Knights of San Francisco, opera dello studio Raindead, è pronto ad arricchire il panorama dei giochi mobile con una formula di gioco particolare, ma che saprà garantire un gameplay vario e intrigante.
Uno Skyrim testuale
E se goblin, orchi e draghi non fossero creature immaginarie? Se i nostri antenati avessero predetto inconsapevolmente il futuro?
Sono queste le premesse di Knights of San Francisco, un RPG “text driven” nel quale vestiremo i panni di un giovane negromante, il quale esplora le rovine dell’antica San Francisco, popolata da mostri e creature di ogni sorta. Le sue feature e la sua struttura rendono il gioco molto più interessante di quanto si possa immaginare.
La formula di gioco di Knights of San Francisco e il sistema NLG
Il gioco di Raindead si propone come un RPG testuale, ispirato ai giochi di ruolo da tavolo moderni, come Dungeon World o Dungeons & Dragons 5E. A rendere più organico e fruibile il tutto, il gioco basa i suoi output testuali sul sistema di Natural Language Generation (NLG), software che permette al gioco di restituire linee di testo credibili e coerenti.
Nel comunicato di presentazione, il team di sviluppo ha voluto individuare i punti cardine della sua opera, che andiamo a scoprire di seguito:
- Combattimento dinamico: Simulato fino al livello della singola parte del corpo, divertiti a staccare la gamba di qualcuno, per poi usarla come arma contro la sua stessa testa! Il tutto raccontato dal sistema NLG in un inglese semplice e facilmente comprensibile.
- Fai le tue scelte con attenzione: Ogni azione ha delle conseguenze! Fai degli errori in battaglia e membri del tuo parti potrebbero perdere la vita!
- Un mondo di gioco vivo e vibrante: La maggior parte dei testi non sono già stati scritti, ma generati mentre esplorerai il mondo di gioco. Il mondo continua anche senza di te.
- Un gameplay rapido: Buttati subito nella mischia con salvataggi automatici e nessuna schermata di caricamento!
- Un esperienza Premium: Compra il gioco e goditelo senza ulteriori acquisti in-app.
Una strana letteratura interattiva
Knights of San Francisco è un’opera prodotta con passione dallo scrittore-programmatore Filip Hráček e dall’illustratore Alec Webb. Nonostante la durata stimata di 90 minuti, il team promette un’esperienza ancora più memorabile di quella di giochi più longevi, data la sua anima più da gioco di ruolo da tavolo, che da RPG tradizionale su PC .
Non dovendo lavorare su numeri e fisica, lo sviluppatore si è potuto concentrare su ciò che stava effettivamente accadendo nel mondo di gioco, così come un Dungeon Master vorrebbe.
Il team, però, promette che nonostante la forte anima narrativa il lavoro alle spalle di Kights of San Francisco è comunque stato meticoloso, anche se non ci sono grandi tabelle o mappe tattiche da consultare.
Ciò su cui punta l’opera, quindi, è che i giocatori possano vivere a loro modo il mondo di gioco, esplorando le vaste possibilità offerte dal sistema di costruzione procedurale dell’opera, garantendo, però, meno ripetitività possibile.
Lo studio Raindead
Col quartier generale a Praga, nella Repubblica Ceca e con base a San Francisco, in California, lo studio è stato fondato dallo scrittor programmatore Filip Hráček nel 2015.
Basando la sua forza sul già citato NLG, Raindead sfrutta il sistema per garantire un servizio meteo automatizzato e aggiornato in Repubblica Ceca, in parallelo allo sviluppo di giochi open world strutturati come libri, meglio conosciuti come “Egamesbook“, tecnologia alla base di Knights of San Francisco.
Per saperne di più riguardo lo studio e i loro lavori, l’invito è quello di visitare il loro sito ufficiale.
Prezzo e disponibilità
Il gioco è in uscita il 4 maggio su App Store e Google Play al costo di 2,49€.