In questi giorni stiamo assistendo a quello che sembra, almeno in apparenza, un vero e proprio declino dei free to play! Appena un paio di giorni fa gli sviluppatori di Respawn Entertainment hanno annunciato la chiusura (a nemmeno un anno dal lancio) di Apex Legends Mobile, e ora tocca anche ai ragazzi di Velan Studios annunciare la fine della corsa per Knockout City (puoi trovare qui la nostra recensione), un peculiare titolo basato sulla palla avvelenata:
Knockout City: una pallonata che non ha colpito il bersaglio!
Il titolo ha avuto una storia che lo ha visto costantemente in declino, prima di abbracciare la formula del free to play infatti, Knockout City era stato proposto al suo lancio come un gioco a pagamento, motivo per il quale gli sviluppatori hanno comunque deciso di tenere in vita il progetto nella sua versione PC ed esclusivamente tramite server privati su Steam.
Per tutte le altre versioni invece la chiusura del titolo coinciderà con la fine della Stagione 9, annunciata nello stesso trailer nel quale gli sviluppatori hanno deciso di dare la notizia della chiusura del gioco, che prenderà il via il prossimo 28 febbraio per poi terminare qualche mese dopo, il 6 giugno 2023. Già a partire dalle prossime settimane però, tutte le microtransazioni in game saranno disattivate, e le ultime settimane di vita del gioco avranno il sapore di una vera e propria cerimonia d’addio ricca di eventi a tema che ripercorreranno la storia (durata appena un paio d’anni) del gioco.
Come accennato in apertura, assieme ad Apex Legends Mobile, Knockout City sarà il secondo free to play pubblicato da Electronic Arts a chiudere i battenti nel corso del 2023, e sempre come anticipato in apertura, nel mondo dei free to play è in corso un grande cambiamento, ma sarebbe più giusto dire che il cambiamento è in casa EA, che dopo il declino di FIFA e il successo di progetti come Dead Space Remake e Mass Effect Legendary Edition il publisher voglia percorrere la via della riscoperta delle perle del passato e delle IP fatte e finite? Solo il tempo ce lo dirà!
Continua a seguirci per rimanere sempre aggiornato su Knockout City (per il tempo che gli resta perlomeno), sui più popolari free to play del momento, e su tutte le ultime novità direttamente dal mondo videoludico!