In questi giorni, il Coronavirus ha raggiunto anche la nostra penisola: finora, gli italiani contagiati dal Covid-19 sono circa 229, con 7 persone decedute a causa del virus.
Ormai, si può dire che il Covid-19 abbia fermato le nazioni: con le decine di migliaia di contagiati in Cina, anche il mercato ne risente, soprattutto quello inerente al settore videoludico.
Oltre a dei possibili ritardi e rincari di costo per le console di prossima generazione, sono molteplici le aziende addette al settore che non presenzieranno alle prossime conferenze: l’ultima arrivata è Kojima Productions, che ha deciso di non presenziare al Game Developers Conference 2020 proprio a causa del Coronavirus.
GDC 2020, Kojima Productions non ci sarà
Ad annunciarlo è stato proprio il team di sviluppo capitanato da Hideo Kojima, tramite un post su Twitter.
Kojima Productions has made the difficult decision to cancel our participation at the 2020 Game Developers Conference due to increasing concerns related to coronavirus. (1/2)https://t.co/K6FJtq5Tpx
— KOJIMA PRODUCTIONS (Eng) (@KojiPro2015_EN) February 24, 2020
Kojima Productions aveva diversi progetti da svolgere durante la GDC 2020: oltre a mostrare una sessione di programmazione delle IA tenuta da Eric Johnson, anche Hideo Kojima in persona si sarebbe messo in gioco, parlando della filosofia progettuale di Death Stranding.
Purtroppo, Kojima Productions non è l’unica azienda che diserterà un evento in via precauzionale: di recente, Sony ha confermato la sua assenza al PAX East di Boston, anch’essa a causa del Coronavirus.
Speriamo che la situazione migliori al più presto, sia per i nostri connazionali, che per il resto del mondo.