Sviluppato da HyperMegaPixel, Kokopa’s Atlas si presenta come un titolo di avventura con al suo interno moltissimi elementi di altri generi, dall’esplorazione alla costruzione, dalle coltivazioni ai combattimenti e creazione. L’incipit non è dei più variegati: la nostra navicella spaziale precipiterà su un pianeta sconosciuto, non riportato su nessuna mappa galattica e starà a noi esplorarlo nel mentre cercheremo un modo di riprendere il nostro viaggio ma soprattutto di sopravvivere.
Con una grafica molto vivace e colorata vestiremo in panni di Kokopa, una alieno che ricorda molto un gatto (non nego che a un primo sguardo il gioco mi era sembrato Kitaria Fables) e il suo amico Pollimero, una specie di canarino guida. Dovremo iniziare col cercare un luogo dove costruire la nostra base, che inizialmente sarà composta da una tenda, tra l’altro molto bella visto che è rinchiusa in una specie di sfera poké.
Kokopa’s Atlas: iniziare una nuova vita su un pianeta sconosciuto
Procederemo con la classica raccolta di materiali e creazione di un campo dove coltivare del cibo. Qui la novità starà nel fatto che non avremo a disposizione le classiche vanghe e picconi, ma la nostra avanzatissima tecnologia aliena: chi non ha mai desiderato preparare il terreno per piantare i semi con un raggio laser piuttosto che con il badile?
Insieme a questa meccanica di farming game, Kokopa’s Atlas ci offrirà anche la possibilità di creare e modificare il nostro pianeta a proprio piacimento, con delle funzioni che ricordano molto da vicino un mix fra Animal Crossing e Minecraft; potremo piazzare rocce, modificare il terreno, scavare e molto altro, anche a scopo puramente decorativo. Questo ci farà sentire un po’ più a casa durante la nostra permanenza in questo pianeta sconosciuto.
Ovviamente non mancheranno i pericoli mentre esploreremo questo sconosciuto pianeta in Kokopa’s Atlas; ci imbatteremo in creature aliene che ci attaccheranno senza nessuna ragione, e dovremo affrontarle con tutti i nostri mezzi per sopravvivere. Per questo motivo il titolo presenterà anche una componente di creazione per il proprio equipaggiamento in modo da poter affrontare sfide sempre più ostili.
Fortunatamente non tutte le creature che incontreremo su questo pianeta saranno ostili: molte interagiranno amichevolmente con noi, mentre altre non ci noteranno nemmeno e continueranno la loro routine quotidiana.
Piccola nota dolente di questo interessante titolo è che ancora non si conosce una data di uscita ufficiale, anche se la sua pagina Steam ci lascia ben sperare grazie alla dicitura adventuring soon (avventurati presto). Di seguito puoi guardare il trailer di annuncio per Kokopa’s Atlas.