Secondo le ultime notizie provenienti dal giornalista Jez Corden, Sony avrebbe siglato un accordo con Konami per ottenere l’esclusività sui futuri giochi di Silent Hill, Metal Gear e forse anche un nuovo Castlevania. Questo è stato confermato per quanto riguarda Silent Hill 2 Remake, sviluppato dal noto sviluppatore di videogiochi horror Bloober Team, il quale sarà esclusiva per console PlayStation 5 per almeno un anno.
Konami dacci Metal Gear Solid e magari anche Castlevania
Tuttavia, per quanto riguarda Metal Gear Solid e Castlevania, non ci sono conferme ufficiali, anche se un rapporto del 2021 di VGC aveva affermato che Konami stava lavorando per rivitalizzare questi due franchise proprio insieme a Silent Hill. In particolare, VGC ha affermato che un titolo dedicato a Castlevania è già in fase di sviluppo internamente a Konami mentre un remake di Metal Gear Solid 3: Snake Eater è in fase di sviluppo presso lo studio Virtuos.
Inoltre, Shpeshal_Nick, co-conduttore del podcast Xbox Era, ha affermato che questo presunto remake di Metal Gear Solid 3 apparirà nel prossimo PlayStation State of Play. Sebbene nulla sia stato ancora confermato, diverse fonti sembrano convergere sull’esclusività dei futuri giochi di Konami per console PlayStation 5.
Si presume che PlayStation abbia cercato di siglare questi accordi a seguito dell’acquisto di Bethesda da parte di Xbox e del suo previsto acquisto di Activision (anche se adesso non è più cosa certa), sebbene queste siano solo voci e nulla è ancora stato confermato ufficialmente, tuttavia i rumor sono tanti è questo può significare che qualcosa di vero ci possa essere.