Come non mi stancherò mai di ripetere, quel che conta è l’ultima parola e ad averla saranno sempre le fonti ufficiali. Oggi, ce lo ricorda Konami che dopo aver udito una caterva di voci riguardanti la chiusura dei suoi studi di sviluppo, ha scelto di fare chiarezza smentendole personalmente.
https://youtu.be/aL6J91Is0zs
La società che detiene tuttora i diritti di serie come Metal Gear e Castlevania, non sta chiudendo i battenti. A generare questa incomprensione è stato un rapporto in cui Konami, tra le altre cose, fece riferimento allo scioglimento di tre delle sue divisioni produttive, in seguito a delle ristrutturazioni di carattere organizzativo.
Facendo una somma raffazzonata, il primo pensiero di molti è stato quello di unire a questi cambiamenti il graduale allontanamento di Konami dallo sviluppo di videogiochi; una realtà ormai sotto gli occhi di tutti che non smette di generare malcontento. La realtà, però, è un’altra e a farcelo sapere sono le parole dell’azienda:
“L’annuncio fatto si riferisce a una ristrutturazione interna che vede le nostre divisioni in fase di consolidamento. Non abbiamo chiuso la nostra produzione di videogiochi”.
Inutile dire che questo non si traduce né in un possibile ritorno delle già citate proprietà intellettuali, né in ciò a cui anelo da quando scrissi di Eiyuden Chronicle. Sono l’unico che a un nuovo Silent Hill preferirebbe un bel Suikoden?
vorrei rivedere un metal gear, ma senza kojima la serie non ha un futuro, un silent hill ma ormai la vedo dura davvero, e quando dicono “non stiamo chiudendo ma ristrutturando” mi sento leggermente poco fiducioso
Io mi sento poco fiducioso a prescindere, se si parla di Konami, dunque sfondi una porta aperta. 😅