Stando alle parole di Stig Asmussen, ex direttore di Santa Monica Studios tra i primi a forgiare l’universo di God Of War, Kratos non si sarebbe dovuto chiamare così.
Parlando con GameInformer, Asmussen ha dichiarato che quando stavano tirando fuori le basi sulle quali si sarebbe basato il primo God Of War, gli sviluppatori erano a stretto contatto con il dipartimento marketing.
Oltre a confrontarsi per trovare un giusto titolo al gioco, i due team si interfacciavano anche con lo scopo di trovare un nome adeguato al protagonista.
Diversi sviluppatori all’epoca proposero dei nomi, tra cui Asmussen, che affiancò il suo nome accanto alla sua proposta. Il team pensò che Stig fosse uno dei nomi proposti e finì per essere selezionato!
Stig Asmussen ha dichiarato:
Stavamo cercando di capire il nome di Kratos, stavamo lavorando con il marketing su questa faccenda e David Jaffe chiese alla nostra squadra di proporre dei nomi. Il nome in codice del protagonista per lungo tempo è stato Dominus, ma al marketing non piaceva. Non so quanti membri del team hanno presentato i nomi, ma fra tutte le opzioni possibili e tra i nomi proposti da noi sviluppatori alla fine ne furono selezionati quattro, forse cinque nomi per Kratos. Fra questi c’era anche il mio nome, Stig. Sarebbe stato assolutamente figo se fosse accaduto.
L’ex direttore di Santa Monic Studios inoltre ha affermato che all’inizio è stato davvero difficile abituarsi al nome Kratos:
Eravamo cosi abituati a chiamarlo Dominus che è stata dura i primi tempi riuscire ad abituarsi al nuovo nome. La stessa cosa è stata anche per il titolo di gioco, che all’inizio doveva chiamarsi Dark Odyssey. A noi sviluppatori piaceva davvero, ma al team marketing non andava bene perchè pensava fosse fuorviante con il tipo di gioco che stavamo andando a creare.
Infine Asmussen ha espresso il suo parere sul nuovo capitolo di God Of War, dichiarando che fosse abbastanza scettico sulla direzione ma che tutto sommatoi ragazzi di Santa Monica hanno svolto un ottimo lavoro.
God Of War è disponibile in esclusiva su PlayStation 4.