Qualche settimana fa abbiamo scoperto che cosa è Kunio-Kun e quanto questa saga, praticamente sconosciuta a noi occidentali, ha plasmato il genere dei beat’em up. Molti degli stilemi e delle caratteristiche tipiche di questi videogiochi, arrivano proprio da Kunio-Kun, un personaggio famosissimo nella Terra del Sol Levante.
Kunio-Kun è il padre dei beat’em up e sotto questo franchise esistono più di trenta giochi diversi che si dividono in quattro macro-gruppi o saghe. Una divisione che è tutto tranne che precisa visto che non mancano giochi che non rientrano in nessuna categoria, spin-off, remake. Fare ordine nel franchise non è semplice.
Tuttavia è quello che stiamo cercando di fare noi con questa serie di articoli dedicati a Kunio-Kun. Qualche giorno fa abbiamo trattato la saga principale e oggi ci occupiamo di quella che io chiamo saga Nekketsu. Questo perché la Nekketsu è il nome della scuola di Kunio-Kun e è presente in (quasi) tutti i titoli di questi otto giochi.
Rispetto allo scorso articolo, questo assomiglierà molto di più ad una specie di lista di videogiochi visto che i titoli di questa saga sono praticamente tutti giochi sportivi con una narrazione ridotta all’osso, quando è presente. C’é davvero tanto di cui parlare, tra conversioni e adattamenti, quindi è il caso di iniziare.
Kunio-Kun – Nekketsu High School Dodgeball Club
Nekketsu Kōkō Dodgeball Bu, di cui il titolo qua sopra è una traduzione fedele, è il primo gioco di questa saga uscito nel 1987. Come scrivevo nel primo articolo dedicato a Kunio-Kun, l’idea di un videogioco di dodgeball era venuta a Hiroshi Sato in modo indipendente, ma Technos decise di sfruttare la fama crescente di Kunio.
Il dodgeball è, di base, uno sport nato nel 900 negli Stati Uniti come evoluzione agonistica della più famosa palla prigioniera (da non confondere con la palla avvelenata). E’ uno di quegli sport strani che un tempo si trovavano sui canali satellitari italiani e che hanno fatto presa immediata sui giapponesi e sulla loro cultura.
La storia è di per sé molto semplice: Kunio è il capitano del team di dodgeball della Nekketsu High School e mira a farla diventare la squadra più forte del mondo. Per farlo affronterà prima la rivale Hanazono High School di Riki e poi altre cinque squadre internazionali (Inghilterra, Islanda, Cina, Africa e America).
Il gioco è stato localizzato in occidente come Super Dodge Ball. In questa versione si perdono tutti i riferimenti a Kunio, le due squadre iniziali sono Dallas (Nekketsu) e Chicago (Hanazono) e l’ultima squadra da affrontare non è l’America, ma il Giappone. Il trofeo, prima assegnato da un mini-superman, è ora portato da un ninja.
Kunio-Kun – Adattamenti e Conversioni
Nekketsu High School Dodgeball Club è stato soggetto a numerosi adattamenti e conversioni. La variante più famosa è sicuramente quella per NES che aggiunge due squadre (India e USSR) e amplia il gameplay con statistiche e supercolpi. Anche questa è arrivata in occidente come Super Dodge Ball con alcune variazioni nei nomi.
Nel 1990 esce la conversione per PC a cui viene aggiunto il sottotitolo PC Bangai Hen. Questa combina la grafica e i team arcade con il gameplay del NES. La cosa interessante è che comprende una storia in cui si vede Kunio e Riki mettere insieme la miglior squadra di dodgeball del mondo per sventare una minaccia aliena.
Esiste infine un vero e proprio sequel per Game Boy di cui, tuttavia, sono riuscito a trovare pochissimi informazioni. Il titolo è “Kyōteki! Dodge Soldier no Maki” (Feroce rivale! L’episodio dei soldati dodge) ed è uscito nel 1991, ma non ho trovato nulla di nulla tranne qualche gameplay su YouTube (che ho messo qui sotto).
Va infine citato Super Dodge Ball Advance del 2001 per Game Boy Advance. Questo venne sviluppato da Million Co. (che all’epoca possedeva gli asset della Technos) come seguito di Super Dodge Ball per NES. La cosa curiosa è che, pur usando alcune musiche del gioco precedente, non ha nient’altro da spartire con il franchise di Kunio!
Kunio-Kun – Nekketsu High School Dodgeball Club: Soccer Story
Nel 1990 esce questo Nekketsu High School Dodgeball Club: Soccer Story, secondo gioco effettivo della saga Nekketsu, anche se non è un sequel diretto del primo Dodgeball. Soccer Story usa una grafica super deformed, introdotta in Downtown Nekketsu Monogatari, che sarà usata per la maggior parte dei giochi futuri del franchise.
La storia è leggermente più complessa del gioco precedente. Misako, la manager della squadra di calcio della Nekketsu, va a chiedere aiuto a Kunio e alla sua squadra di dodgeball per l’imminente torneo nazionale. I giocatori originali, infatti, stanno male dopo aver consumato del cibo e sono tutti in ospedale per intossicazione.
Il gioco presenta una dozzina di squadre da battere per vincere il torneo, tutte caratterizzate da propri giocatori e da un tema portante. Abbiamo gli studiosi, i buddisti, i bosozoku, i cacciatori, i comici, i pescatori, gli psichici, gli yakuza, i minatori, gli isolani e ovviamente gli immancabili ninja.
Anche Soccer Story è stato localizzato in occidente, ma in modo diverso rispetto al predecessore. Il gioco si chiama Nintendo World Cup, perde ogni riferimento a Kunio e le scuole diventano nazioni (Argentina, Brasile, Cameron, Inghilterra, Francia, Germania, Italia, Giappone, Messico, Paesi Bassi, Unione Sovietica, Spagna e USA).
Kunio-Kun – Adattamenti e Conversioni
Come il predecessore, anche Nekketsu High School Dodgeball Club: Soccer Story ha avuto una serie di adattamenti che lo hanno modificato in modo più o meno significativo. Nel 1991 esce Nekketsu Kōkō Soccer Bu: World Cup Hen per Game Boy, una specie di adattamento di Nintendo World Cup con la Nekketsu di Kunio al posto del Giappone.
Sempre nel 1991 esce il primo adattamento per PC: CD Soccer Hen. Questo non solo fornisce un doppiaggio vocale, delle vere e proprie cutscene narrative e una soundtrack personalizzata, ma aggiunge anche cinque squadre nazionali a quelle scolastiche già presenti nel gioco originale (Francia, Brasile, Argentina, Italia e Germania).
Nel 1992 esce un secondo adattamento per PC, ovvero la versione PC Soccer Hen. Questa fa un passo indietro sulla soundtrack, tornando alla versione precedente, ma per il resto è identica alla CD Soccer Hen. In più aggiunge però un’ulteriore squadra partecipante, la Tanegashima Space, una scuola di futuri astronauti.
L’ultima versione esce sempre nel 1992 ed è l’unico gioco del franchise di Kunio uscito per console Sega, per la precisione per Sega Mega Drive. Si tratta della MD Soccer Hen, una conversione fedele della CD Soccer Hen che, come unica aggiunta, rende disponibile qualsiasi squadra esistente nella modalità a due giocatori.
Kunio-Kun – Go-Go! Nekketsu Hockey Club Slip-and-Slide Madness
Nel 1992 esce anche il terzo gioco della saga Nekketsu. Abbiamo affrontato il bizzarro dodgeball e il popolare calcio, cosa manca? Ovviamente l’hockey su ghiaccio (???) e proprio di questo sport si occupa Go-Go! Nekketsu Hockey Club Slip-and-Slide Madness. Stessa grafica, gameplay simile, sport diverso.
La storia vede Kunio venire raggiunto da Kaori, membro del club di giornalismo della Nekketsu, che lo ringrazia per aver aiutato le squadre di dodgeball e di calcio. La Nekketsu ha anche una squadra di hockey su ghiaccio, ma questa fa schifo e rischiano di essere sciolti se perdono contro la Shirogane. Kunio può aiutarli?
La storia si sviluppa quindi attraverso gli scontri con 11 squadre. Il primo match vede la squadra di dodgeball affrontare quella di hockey per dare coraggio a quest’ultima. Questa deve poi affrontare le squadre di baseball e kendo della Nekketsu e quindi passare ad affrontare squadre di altre scuole (tra cui la Hanazono di Riki).
Lo scontro decisivo è contro la Shirogane e, se il giocatore vince, può partecipare al torneo nazionale che lo vede scontrarsi con altre tre potenti squadre disponibili solo alla CPU. In origine c’erano piani di localizzare il gioco in America come Crash ‘n the Boys: Ice Challenge, ma il tutto è stato cancellato.
Kunio-Kun – Kunio-kun’s Nekketsu Soccer League
Da questo momento in poi i giochi della saga Nekketsu non sono più arrivati in occidente, se non molto più tardi. Nel 1993, in ogni caso, esce il quarto titolo: Kunio-kun’s Nekketsu Soccer League. Come suggerisce il titolo si torna al calcio e questo è a tutti gli effetti un sequel diretto di Soccer Story.
Il suo canovaccio riprende in realtà un po’ quella che era stata l’ispirazione per l’adattamento per Game Boy (World Cup Hen), mischiando le faccende della Nekketsu ad un vero e proprio campionato internazionale che vede coinvolte squadre provenienti da ogni angolo del mondo, tutte molto stereotipate ovviamente.
La squadra giapponese comprende quindi giocatori di team che in Soccer Story giocavano gli uni contro gli altri mentre le altre sono tutte piene di volti nuovi. Oltre al Giappone, in Soccer League abbiamo ben dodici squadre: Corea, Thailandia, Mongolia, Cameron, Guinea, Senegal, Argentina, Brasile, Messico, Inghilterra, Germania e Italia.
Kunio-Kun – Nekketsu! Street Basketball All-Out Dunk Heroes
Sempre nel 1993 esce l’ultimo gioco di Kunio-Kun per console Nintendo ed è proprio il quinto capitolo della saga Nekketsu. Dopo dodgeball, calcio e hockey su ghiaccio, è la volta di uno degli sport più popolari negli USA, ovvero il Basket. Questo inteso però nella sua forma più urbana e da ghetto possibile.
La storia vede Kunio vincere un viaggio negli USA dopo aver vinto un quiz, con Riki e altri personaggi della saga di Downtown Nekketsu (Godai e Johnny) che lo seguono per vari motivi. Una volta arrivati alla cittadina di Niagara Falls (che è in Canada), il gruppetto si trova coinvolto in un torneo di street basket.
Gli avversari sono tutti team americani, adeguatamente stereotipati. Abbiamo così gli hip-hoppari di New York, i ricercatori spaziali della Florida, i campagnoli texani, i surfer delle Hawai, i bodybuilder di San Francisco e i maghi (???) di Las Vegas. L’ultima sfida è contro il team della marina militare USA e si svolge su una portaerei.
Kunio-Kun – Nekketsu! Beach Volley dayo: Kunio-kun
Nel 1994 esce il sesto capitolo della saga Nekketsu, nonché ultimo gioco di Kunio-Kun per Game Boy. Il gioco è ovviamente dedicato al mondo del beach volley, ma, lo ammetto candidamente, non ho trovato altre informazioni utili. E’ un’esclusiva giapponese, anche abbastanza difficile da reperire. Ci sono però vari gameplay su youtube.
Kunio-Kun – Super Dodge Ball (Neo Geo)
Raggiungiamo la fine del nostro cammino nel 1996 con l’uscita di Super Dodge Ball per Neo Geo. Hai letto bene, questo gioco non è mai uscito in Giappone. Era prevista un’uscita arcade con il titolo di Kunio no Nekketsu Dodgeball Densetsu, ma il fallimento della Technos ne bloccò la distribuzione prima che questa avesse inizio.
Un vero peccato considerando che questo è probabilmente il titolo oggi più valido dell’intera saga Nekketsu e soprattutto considerando la sua unicità nel mischiare il gameplay del primo Nekketsu High School Dodgeball Club con i personaggi e la storia di Nekketsu Kōha Kunio-kun, quasi fosse un seguito di entrambi.
Delle sette squadre giocabili, cinque sono infatti capitanate da personaggi di Nekketsu Kōha Kunio-kun, ovvero Kunio, Riki, Sabu, Shinji e Misuzu. A questi si uniscono le new entry Miyuki e Kenji e il boss finale D.B. Maou, organizzatore del torneo al centro del gioco che desidera eliminare il dodgeball dal mondo.
The Fighters’ Legacy Index
#001 – Street Fighter VI La Storia fino ad ora
#002 – Mortal Kombat I La Storia fino ad ora parte 1
#003 – Mortal Kombat I La Storia fino ad ora parte 2
#004 – Mortal Kombat I La Storia fino ad ora parte 3
#005 – Tekken 8 La Storia fino ad ora
#006 – Soul Calibur La Storia fino ad ora
#007 – Gladiator Che cosa è?
#008 – Blandia Che cosa è?
#009 – Kunio-Kun Che cosa è?
#010 – Kunio-Kun la Saga Originale