Earth Defense Force 5 è uscito per PlayStation 4 l’11 dicembre del 2018 e finalmente, a più di un anno dalla release, sarà disponibile un porting PC acquistabile su Steam dall’11 luglio. Il gioco è interamente in inglese e non me la sento di consigliarlo a chi non lo mastica bene, per quanto la storia sia estremamente semplice così come i menù.
Earth Defense Force 5 è fruibile anche in singleplayer ma fa del multiplayer il suo cavallo di battaglia. E’ possibile infatti non solo giocare al multiplayer online ma anche in split-screen con un amico. Per quanto molti giochi su Steam supportino questa funzione va segnalato che Earth Defense Force 5 ha il completo supporto per il controller. Ho giocato ad altri titoli con un sistema di movimento simile e mi sono trovato molto meglio potendo gestire il volo con il gamepad che non con mouse e tastiera. All’inizio del gioco ti verrà chiesto di scegliere il tuo personaggio tra le 4 classi a disposizione che sono: Ranger, un soldato che parte con una mitragliatrice e un lanciamissili, Wing Diver che ha un jetpack e una buona varietà di armi, Air Raider che è una classe di supporto e il Fencer, un soldato pesantemente corazzato.
La trama, come ho anticipato prima, è molto semplice: siamo nell’anno 2022 e degli alieni attaccano il Giappone. Tu sei il super soldato che avrà l’incarico di difendere il pianeta. Se è vero che l’intreccio non è particolarmente innovativo è anche vero che lo shooting è preciso e sparare ad alieni e insetti giganti che assalteranno le città sarà molto divertente. Il gioco in realtà non è cambiato moltissimo rispetto ai capitoli precedenti, pur apportando miglioramenti grafici e qualche piccola novità, quindi se non hai apprezzato gli altri titoli della serie o semplicemente vuoi un ottimo sparatutto singleplayer con una trama appassionante, ti consiglio di dirigere altrove la tua attenzione.