Se hai fatto un giro sui social nelle scorse settimane, potresti esserti imbattuto in post di amici o familiari che partecipavano alla #10YearsChallenge, postando proprie foto di 10 anni fa e paragonandole al loro aspetto attuale. Certo, alcuni paragoni saranno stati pittosto drastici in caso di perdita di peso (o aumento), cambio di capelli e altri cambiamenti più marcati.
Naturalmete la #10YearsChallenge può essere declinata anche in chiave videoludica, pensando a quei personaggi che hanno avuto i cambiamenti visivi più notevoli negli ultimi 10 anni. I videogiochi erano in un punto diverso all’epoca, non solo dal punto di vista grafico, ma anche in quello che facevano alcuni personaggi molto famosi.
Tenuto conto di questo, ecco alcuni dei cambiamenti estetici più drastici di alcune icone del videogioco nella passata decade, siano essi in positivo o in negativo.
Mario
Fino a 10 anni fa, Mario correva in giro col suo amico dinosauro Yoshi su e giù per la galassia, facendo le solite cose, raccogliendo monete e funghi vari. Non sapevamo che più o meno una decade dopo Mario stesso sarebbe diventato un dinosauro. Uno con i baffi, ovviamente.
Si, Mario ha subito cambiamenti più drastici nel suo aspetto di chiunque altro nella lista. Con il suo compagno Cappy in super Mario Odyssey, il nostro idraulico preferito è in grado di diventare una rana, un pino, un pesce Cheep Cheep e tanto altro. Ma nessuna di queste trasformazioni è più ridicola di quella in T-Rex. Se questo è quello che è successo negli ultimi 10 anni a Mario, sono curioso di scoprire cosa ne sarà nel 2030.
Link
Ti ricordi di quando Link conduceva un treno? Si beh anche io cerco di non ricordarmelo. Tutti abbiamo avuto una fase imbarazzante e per Link è coinciso con l’avere un ciuf-ciuf tutto per sè.
Beh, in questo caso Breath of the Wild è stato gentile col nostro Link; non solo ha dismesso la vecchia tunica verde, ormai puzzolente dopo venti e rotti anni di uso ininterrotto ma è anche migliorato in tutto il resto. La questione sulla bella addormentata ha un qualche senso dopo tutto, se 100 anni di pisolino hanno portato parecchi benefici a Link.
Sonic
Sonic, amico tutto ok? 10 anni fa avevi una spada che era, beh, abbastanza strana ma ora sei addirittura peggiorato. Cosa c’è che non va con le tue gambe? Perchè sei così muscoloso? Ti fai di anabolizzanti? Se hai bisogno di aiuto fammi sapere!
Sonica non ha avuto un buon passaggio di millennio; al di fuori del suo ritorno in Sonic Mania, Sonic the Hedgehog è stato alla ricerca della propria identità negli ultimi 10 anni più che in passato. A giudicare dalle informazioni sul suo prossimo film è ancora un po’ disperso. Speriamo Sonic possa venir fuori dal 2019 intatto e iniziare la prossima decade al meglio.
Kratos
E’ divertente quello che un management incavolato possa fare, a volte. Kratos è passato dall’essere una spina nel fianco, andato all’inferno per uccidere suo padre e distruggere il proprio paese, a diventare un papà cool. Oh, e gli è anche cresciuta del tutto la barba.
Anche se la vita continua a giocargli dei tiri mancini, Kratos ha imparato a fare buon viso a cattivo gioco negli ultimi 10 anni. Si dice che per sorridere servano meno muscoli che per corrucciarsi e sembra che questa sia una lezione che Kratos ha imparato negli ultimi anni.
Sora
Anche se Sora non era protagonista di Kingdom Hearts: Birth by Sleep, il capitolo uscito nel 2010 ci ha ricordato come il protagonista della serie sembrasse un bambino prima di diventare il portatore della Keyblade. Facendo un salto avanti di quasi 10 anni e un motore grafico dopo l’aspetto di Sora è migliore che mai nel prossimo Kingdom Hearts III
Anche se penso ci sia un certo livello di fascino nei vecchi Kingdom Hearts, il nuovo look conferisce a Sora il tocco next-gen che aspettavamo da anni. Personalmente attendo con impazienza l’uscita di Kingdom Hearts III a fine mese.
Dante
Non sono passati ancora 10 anni dal grande cambiamento affrontato da Dante in Dmc: Devil May Cry. Con estremo disappunto da parte di alcuni giocatori, Dante aveva un aspetto da duro sicuro di sè nella sua terza apparizione e da allora è ritornato alle origini e sopratutto si è liberato di quell’orrido taglio di capelli.
Nel prossimo Devil May Cry 5, Dante però sfoggia l’aspetto più classico che ci saremmo aspettati da lui. Ciò detto penso che Dante sembri più ingrigito e grezzo che mai in Devil May Cry 5. La sua fase emo deve essergli costata parecchio.
Spider-Man
Spider-Man è quello che ha beneficiato più di ogni altro personaggio nell’articolo dell’era della grafica in 4k. Non solo Spidey ha ricevuto dei nuovi costumi, ma ora possiamo letteralmente vedere allungarsi ogni fibra del ragnocostume.
Insomniac Games ha fatto un grandissimo lavoro non solo nel ricreare il personaggio Spider-Man, ma anche fornendolo di una varietà di look fantastici tra cui scegliere mentre volteggiamo in giro per New York. Se Spider-Man appare alla grande su PlayStation 4, non sto nella pelle al pensiero degli inevitabili sequel sulle prossime generazioni di console.
Pikachu
Pikachu ha mai avuto la pelliccia? Solo io pensavo fosse liscio? Che cavolo di aspetto ha in Detective Pikachu?
Allora, una decade fa Pikachu aveva ancora un senso; usava fulmini, usciva con Ash e combatteva altre icone Nintendo in Super Smash Bros. Brawl. Ora invece parla come Ryan Reynolds e fa cose assurde come indossare costumi da wrestler. I Pokemon sono combiati molto in questi 10 anni, ma il roditore più riconoscibile del franchise probabilmente ha avuto i cambimenti più profondi di tutti. E non sono sicuro che mi piaccia.
Hahahaha bellissimo articolo! Certo che 10 anni di tecnologia fanno una gran bella differenza!!!
Ho solo da dire che l’idea di questo articolo è puro genio. Divertentissimo, grazie!