Nintendo ha fatto delle sue piccole console portatili un punto di forza negli anni: le ultime prodotte risalgono al lontano 2011 per ciò che riguarda Nintendo 3DS e al 2013 per quanto riguarda la sua controparte più economica, ovvero Nintendo 2DS. Queste due console sono rimaste nel cuore dei giocatori con i tanti titoli offerti al pubblico, a partire dalla serie Pokémon.
Gli ultimi titoli principali della serie visti sulle ultime portatili di Nintendo, ovvero Pokémon Ultrasole e Ultraluna, non hanno sbaragliato certamente la concorrenza, ma hanno saputo farsi apprezzare.
Funzionalità molto gradita ai giocatori, ai tempi, fu la Banca Pokémon, applicazione installabile direttamente sulle console della grande N, che permetteva di trasferire i mostriciattoli tascabili dal gioco all’app senza aver poi timore di perdere tutto il prezioso bottino in caso di danneggiamento dati della cartuccia di gioco. Il costo dell’app è sempre stato giustificato da un abbonamento annuale al servizio, dal costo di €4,99.
Dopo l’annuncio della chiusura del Nintendo eShop su Nintendo 3DS e Wii U, c’è stato un ulteriore annuncio che ha dato ai fan della vecchia portatile un motivo per sorridere.
Effetto chiusura: la Banca Pokémon diventerà gratuita!
Come dichiarato dalla stessa The Pokémon Company, la Banca Pokémon, se utilizzata almeno una volta entro marzo 2023, diventerà totalmente gratuita. Attualmente l’app può essere utilizzata per trasferire i propri mostriciattoli tascabili su Pokémon Home in modo d’averli a disposizione per i titoli compatibili con Nintendo Switch.
Un’iniziativa che certamente saprà far sorridere gli allenatori che ancora non hanno intenzione di lasciare le loro vecchie console portatili, avendo così tempo fino a marzo 2023 per poter portare con se i compagni di mille avventure su tutti i titoli della serie compatibili su Nintendo Switch, in modo totalmente gratuito, facile e veloce.