Era il lontano 2004. Era trascorso solo un anno dall’ultimo film della trilogia di Peter Jackson tratta dal capolavoro di Tolkien, quando la Electronic Arts decise di prendere l’opera cinematografica e farne un videogioco: fu cosi che nacque Il Signore degli Anelli: la Battaglia per la Terra di Mezzo, uno strategico in tempo reale di ottima fattura. Oggi reperirlo è teoricamente impossibile, dal momento che Electronic Arts non detiene più i diritti della trasposizione della saga. Tuttavia, pare che avremo presto la possibilità di riscoprire questo titolo grazie ad un gruppo di fan oggi dediti ad un remake realizzato tramite Unreal Engine 4!
Il gioco
Come nella maggior parte dei giochi di questo tipo, le missioni inizieranno con la costruzione di fortezze, avamposti e infrastrutture di vario tipo, dopodiché inizieranno le varie battaglie, che combaciano con quelle inserite da Peter Jackson nei suoi film. Potremo scegliere le forze del bene (Rohan e Gondor) oppure quelle del male (Isengard e Mordor), avendo a disposizione tutti gli eroi positivi e negativi della trilogia, ognuno con i suoi poteri e le sue abilità. Voci italiane e persino le colonne sonore sono quasi tutte le stesse della trilogia cinematografica, con qualche tema originale composto appositamente per il gioco. La Battaglia per la Terra di Mezzo ha queste premesse e, lasciatecelo dire, sono ottime.
Il Remake
La Battaglia per la Terra di Mezzo rivedrà presto la luce sotto il nome di The Battle for Middle-earth: Reforged. In realtà, questo progetto risale a due anni fa, quando nel 2018 fu annunciato più o meno nella stessa maniera. Il fatto è che potremmo essere quasi giunti a destinazione dato che gli autori del progetto hanno rilasciato questo lungo video che mostra a che punto è arrivata l’opera.
Come potete vedere, confrontando quanto disponibile nel video con le immagini sopra, i miglioramenti sono impressionanti. Presto potremo avere fra le mani tutto ciò, anche con modalità nuovissime rispetto al gioco originale. Intanto, date un’occhiata al sito ufficiale, tanto per aumentare l’hype.