Il furto della tua bici? Non sarà più un problema!
Yerka è stata creata da un gruppo di tre cileni e costituisce la prima forma di bicicletta anti ladro. Sembra una bici come tutte le altre, ma in realtà non è così. A distinguerla da tutte le altre è il sistema di “antifurto”, che non permette al ladro di accaparrarsela. Non si tratta invero di un antifurto, nel senso pieno della parola. Semplicemente sarà impossibile rubare Yerka!
L’unico modo per farlo sarebbe distruggerla: ma che senso ha rubare una bicicletta se per farlo, occorre distruggerla? Vi mostriamo il video con cui Cristobal Cabello, Juan José Monsalve e Andres Roi Eggers hanno presentato il loro gioiello:
Come potete vedere dal video, non saranno necessarie catene, lucchetti, blocchi vai. Il vero e proprio sistema antifurto è caratterizzato dalla bici stessa. Basta infatti agganciare Yerka ad un palo, per non poterla più staccare, se non con una chiave speciale che ha indosso il solo vero proprietario del veicolo.
“Per estrarre i bulloni e, poi, la ruota serve un’apposita chiave, il cui disegno è di nostra proprietà”
Il sistema è, inoltre, collegabile ad uno smartphone, attraverso la connessione bluetooth. Un’app dedicata permetterà al conducente di controllare la bici e gestirla anche a distanza.
In un’era dove la bicicletta – si può dire – sia uno dei mezzi di trasporto preferiti dagli italiani e non, Yerka sembra essere davvero un tesoro prezioso. Sono più di quindici milioni le bici che vengono rubate all’anno. Un numero non di poco conto. L’idea è grandiosa, ma ora occorrono finanziamenti per aumentare la produzione che per ora è ferma a 300 unità. Un milione di dollari è l’investimento che più o meno si ritiene necessario ricevere per poter procedere con il progetto.