La Brexit nel Regno Unito (cioè l’uscita dall’Euro come moneta utilizzata) potrebbe portare delle conseguenze sul mercato. Inevitabilmente questa azione toccherà anche il mercato videoludico. Per esempio si stanno diffondendo messaggi da parte di Microsoft che comunicano l’imminente aumento del prezzo per l’abbonamento a Xbox Live Gold per quanto concerne il Regno Unito.
A partire dall’8 maggio 2019 dunque il prezzo dell’abbonamento a Xbox Live Gold da 12 mesi aumenterà da 39,99 a 49,99 sterline, mentre per abbonarsi al trimestrale sarà necessario sborsare 17,99 sterline contro le 14,99 attuali. Tutti coloro che possiedono già un abbonamento al Live Gold manterranno le vecchie condizioni contrattuali per altri 90 giorni, poi il nuovo prezzo sarà effettivo a partire dal prossimo 7 agosto.
A quanto pare l’aumento di prezzo è dovuto a “cambiamenti nelle condizioni del mercato” come si legge a titolo giustificativo nrl messaggio ricevuto da molti utenti, ma essendo una decisione limitata al Regno Unito, almeno per adesso, la causa di questi aumenti vadano ricercati proprio nella recente uscita dall’Euro, in modo tale da non perdere troppi profitti. Vedremo come si comporteranno prossimamente anche le altre software house in questo senso.