L’ex dirigente di PlayStation, Shawn Layden, tramite Twitter ha condiviso il suo pensiero sulla notizia della chiusura dello sviluppatore del titolo Concrete Genie ovvero PixelOpus. L’ex CEO ha definito l’accaduto una “ferita profonda” e ha elogiato lo studio, inviando i suoi migliori auguri agli ormai ex-dipendenti.
PixelOpus è stato fondato come studio interno, composto da studenti di Carnegie Mellon e della San Jose State University insieme a pochi veterani del settore, nel 2014, poco dopo che Layden aveva sostituito Jack Tretton come presidente e CEO di Sony Computer Entertainment America (oggi Sony Interactive Entertainment).
PixelOpus è stata fondata poco dopo che Shawn Layden è diventato CEO di SCEA.
Anche se la fine di PixelOpus è stata un po’ sorprendente, le reazioni sono state miste perché lo studio non ha rilasciato nessun nuovo gioco dal 2019, anno di uscita di Concrete Genie.
Tuttavia Layden è dispiaciuto per l’accaduto, proprio come i fan. Ha cambiato il banner del suo profilo Twitter in segno di solidarietà con i dipendenti di Pixelopus e ha scritto:
😔Ngl, this is a deep cut. So loved working with this team and watching them level up to deliver the genre busting, Concrete Genie, all while maintaining a culture of support, inclusion, challenge. Now a new adventure awaits. Only the very best to every team member. 🙏🏾🎮💪🏾💙 https://t.co/11ggG3kUCt
— shawn layden 🏳️🌈🏳️⚧️🇺🇸🇯🇵 (@ShawnLayden) May 5, 2023
È comprensibile che Sony non abbia spiegato la sua decisione di chiudere lo studio oltre a una dichiarazione striminzita a IGN dove afferma di dover riallineare i suoi obiettivi strategici.
PlayStation Studios regularly evaluates its portfolio and the status of studio projects to ensure they meet the organization’s short and long-term strategic objectives.
As part of a recent review process, it has been decided that PixelOpus will close on June 2.
Tradotto
PlayStation Studios valuta regolarmente il suo portafoglio e lo stato dei progetti degli studi per assicurarsi che soddisfino gli obiettivi strategici a breve e lungo termine dell’organizzazione.
Come parte di un recente processo di revisione, è stato deciso di chiudere PixelOpus il 2 giugno.
Sembra che la chiusura di PixelOpus sia stata una sorpresa anche per i suoi dipendenti, poiché uno dei suoi sviluppatori, Mark Vernon, ha rivelato di essere stato assunto solo lo scorso gennaio.