L’acquisto di Activision Blizzard da parte di Microsoft è diventato un vero campo di battaglia che affronta i settori politici con quelli lavorativi. Come se la tensione e il conflitto tra l’industria videoludica e i regolatori commerciali non fosse abbastanza recentemente la Federal Trade Commission (FTC) ha reso pubblica la sua intenzione di bloccare l’acquisto di Microsoft, tutto ciò ha scatenato la furia della CWA (il più importante sindacato americano) la quale ha alzato la voce contro questa decisione ai limiti della decenza umana.
CWA: per il bene di tutti
La decisione della FTC di portare Microsoft in tribunale ha oltraggiato la Communication Workers of America, il più grande sindacato degli Stati Uniti e l’ente più grande a promuovere iniziative di tutela del lavoratore nell’industria videoludica. Prima di questo fatto, la CWA aveva già espresso il suo sostegno all’acquisizione poiché ritiene che sia l’unico modo in cui le condizioni di lavoro possano migliorare per i lavoratori di Activision Blizzard, i quali sono stati abusati e sfruttati per molti anni sotto la direzione di Bobby Kotick normalizzando questi aberranti comportamenti nell’industria.
La CWA è stata schietta nella sua dichiarazione contro la FTC in accusa l’ente di pensare solo agli interessi di Sony e non al benessere dei lavoratori: “Bloccando l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft la Federal Trade Commission ha perso l’opportunità di dimostrare che prende sul serio l’impatto delle fusioni sul lavoro. La FTC ha ancora una volta focalizzato la sua analisi esclusivamente sulle preoccupazioni del leader del mercato delle console (in questo caso) Sony per l’aumento della concorrenza”.
Il sindacato ha sottolineato che la FTC sta ignorando la situazione lavorativa presente in Activision Blizzard, poiché la società va contro i tentativi di sindacalizzazione e questo potrebbe migliorare solo con l’acquisizione di Microsoft il quale ha un accordo che tutela i lavoratori: “I dirigenti di Activision Blizzard stanno usando i propri poteri per distruggere i tentativi di sindacalizzazione dei lavoratori e chiaramente non vogliono rispettare i più basisci diritti dei lavoratori. La CWA ha cercato un rimedio che frenasse il potere di questi dirigenti creando un accordo di neutralità del lavoro che consenta ai lavoratori di contestare i propri dirigenti senza subire ripercussioni, poche aziende hanno firmato tale contratto e tra queste c’è Microsoft“.
Con queste dichiarazioni l’acquisto di Activision Blizzard è diventato un grande stadio politico dove si decideranno le sorti delle future acquisizioni mondiali e non solo quelle legate al mondo videoludico.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.