La autonomous sensory meridian response ( in sigla ASMR, risposta sensoriale apicale autonoma ) indica una sensazione di formicolio in varie parti del corpo, perlopiù accompagnata da uno stato di rilassamento mentale di chi la esperisce; a suscitarla concorrono numerosi stimoli: cerebrali (pensieri o idee) oppure di natura visiva, uditiva o tattile, percepiti da un soggetto in modo attivo o passivo.
In quello che sembra essere parte di uno sforzo continuo per attirare l’angolo scoppiettante, graffiante e sussurrante del pubblico di YouTube, Nintendo ha condiviso un nuovissimo video ASMR, questa volta usando dei suoni sontuosi che solo il cartone può fornire.
Dall’apertura della scatola alla fuoriuscita di tutti i pezzi per ripiegare ed assemblare il tutto, ci sono tutti i tipi di rumori basati sulla costruzione della canna da pesca di Nintendo Labo.
Nintendo ci invita a fermarci un attimo e ad essere pervasi da questi coinvolgenti e graffianti suoni che solo il cartone in questo caso può offrire. In un modo o nell’altro il videogioco si è infiltrato anche in questo contesto, ed è solo un bene ovviamente.
L’ASMR è stato protagonista di vari servizi giornalistici audio e video. Ci sono state anche disamine su pubblicazioni cartacee e online. Un programma radiofonico del dicembre 2012 trasmise l’intervista con un uomo che affermava di provare l’ASMR, includendo una discussione sul fenomeno e su cosa glielo provocasse.
Insomma di questi video riprodotti con dei suoni rilassanti che stimolano il cervello, come per esempio il relax vero e proprio, ce ne sono a centinaia, e sapere che anche pigiare i tasti del joypad o muovere la levetta analogica può dare sensazioni positive alla nostra mente non può che farci piacere, soprattutto quando di mezzo c’è anche il nostro passatempo per eccellenza, il videogioco.
Se vuoi saperne di più su YouTube ci sono anche altri brevi video su Super Mario Maker 2 e The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild dedicati sempre all’ASMR. A seguire il trailer che ti farà andare in estasi, buon relax!