Lo sviluppatore Atomic Wolf in collaborazione i publisher Walkabout Games e L.INC hanno annunciato Liberated, una graphic novel interattiva con ambientazione distopica, in arrivo su PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e PC, fissandone una data di uscita per il 2019.
Liberated si presenta come un’avventura interattiva distopica raccontata attraverso le pagine di un comic. Il gioco è diviso in quattro capitoli e a ognuno di esso corrisponde un diverso numero del fumetto, mostrando la storia dalla prospettiva e punto di vista di uno dei diversi personaggi. La storia è ambientata nel futuro prossimo in un mondo cupo dove la tecnologia ha preso il sopravento sull’uomo. Usando come pretesto l’incremento di una maggiore sicurezza e ordine, la tecnologia moderna è diventata lo strumento principale delle autorità per manipolare le persone, violandone i loro diritti civili. La popolazione è constatamene sorvegliata in ogni modo possibile: social media, telecamere di sicurezza, pagamenti online, dispositivi di tracciamento e molto altro. Liberated è una critica all’autoritarismo e di come questo nasca in una società democratica e si sviluppa gradualmente fino a sostituirla completamente.
La storia si focalizza sul destino di un gruppo di individui che hanno deciso di opporsi al nuovo ordine sociale usando vari metodi di resistenza, arrivando persino alla violenza. Dall’altra parte ci sono i rappresentati della polizia e del governo, per i quali la loro priorità è assicurare l’ordine a ogni costo, arrivando anche a violare le libertà basilari dell’uomo. Esplorando la storia dalle diverse prospettive e da entrambi gli schieramenti del conflitto, i giocatori potranno scoprire di più riguardo al background del mondo e potranno capire le motivazioni dei vari personaggi. Il giocatore imparerà anche che a ogni azione e decisione corrisponderanno delle conseguenze e la storia si modificherà a sua volta.
Per quanto riguarda il gameplay, il titolo è un platform 2.5D dove il giocatore si potrà muovere in 2D ma in ambiente 3D. Gli elementi narrativi saranno presentati in pieno stile fumettistico con tanto di vignette, quick time events e dialoghi a scelta multipla.
Da quanto possiamo vedere sulla pagina ufficiale Steam del gioco, non sembrerebbe essere disponibile la lingua italiana per il momento, ma ancora non ne abbiamo una conferma ufficiale. Per per ulteriori informazioni e conferme continua a rimanere sintonizzato e a seguire il nostro sito in attesa di futuri dettagli.