Il gioco Mafia City, un gestionale per smartphone, è finito nell’occhio del ciclone e rischia l’oscurazione negli store di Google e Apple. Il deputato PD Carmelo Miceli, tramite un tweet, ha dichiarato guerra al mediocre gioco per cellulare, nel quale dovremo gestire il nostro impero mafioso. Eccoti il tweet che spiega la questione.
Sta girando sui social la pubblicità di uno schifoso videogame chiamato MafiaCity. Un gioco al quale stanno partecipando milioni di ragazzini. Un subdolo strumento di propaganda mafiosa. Depositerò una interrogazione parlamentare e ne chiederó l’oscuramento.
@carmelomiceliPD pic.twitter.com/9g8YVUeTFS— Deputati PD (@Deputatipd) July 26, 2020
“Istigazione a delinquere”, “strumento di propaganda mafiosa” sono solo alcuni degli errati termini che il parlamentare usa per descrivere il titolo, tuttavia Carmelo Miceli minaccia di passare l’interrogazione in parlamento e il gioco rischia di essere oscurato.
Mafia City è un gioco uscito ben un anno fa, un innocuo e trascurabile titolo free to play dove dovremo gestire una famiglia mafiosa. Il gioco fa un uso marginale e stereotipato della questione, tuttavia vogliamo vedere se questa misura verrà utilizzata anche per giochi ben più di spessore come l’imminente Mafia Trilogy di 2K.
Come al solito il medium videogame viene trattato in maniera diversa da altre forme di intrattenimento, tipo il cinema, dove ogni cosa viene considerata borderline. Non è la prima volta che i videogiochi vengono tacciati di istigazione alla violenza o simili. Sarebbe anche ora di fare più chiarezza sulla questione e dare in mano la questione ad organi realmente competenti, invece che continuare a generalizzare il tutto, visto che in questa maniera si fanno solo figuracce agli occhi di chi è veramente esperto nel settore.
La mafia è un argomento da sempre trattato nel mondo dell’intrattenimento, spesso in maniera anche molto romanzata, vedi Il Padrino dove c’è una mitizzazione della famiglia Corleone, o le innumerevole serie TV dedicate a Cosa Nostra, anche di produzione italiana, ma che non vengono assolutamente toccate.
Per quanto riguarda Mafia City, è un gestionale davvero mediocre, il classico pay to win, per nulla originale, ne divertente. Se venisse oscurato, non sarebbe una grave perdita, tuttavia verrebbe cancellato per il motivo sbagliato e non per la sua inutilità e bruttezza.