Fire Emblem Engage ha segnato il ritorno trionfale di una delle serie di strategici a turni più amati di sempre! Il titolo si sta rivelando nel giro di pochissimo tempo un vero e proprio must have per i possessori di Nintendo Switch e puoi trovare la nostra recensione qui. La nuova esclusiva di casa Nintendo ha conquistato davvero tutti e anche il nostro stagista speciale Marco Romano è pronto a farci la sua analisi del gioco!
Francesco Regano
Un gioco che può piacere sia i fan della serie e per chi non ha mai giocato, infatti offre una storia completamente nuova dell’universo di Fire Emblem, che fa avvicinare ai nuovi giocatori, questa meravigliosa saga, infatti personalmente è stato il mio primo Fire Emblem, in versione come saga principale la saga lo ho conosciuta, attraverso lo spin off che consiglio di recuperare, Fire Emblem Warriors Three Hopes.
Un Primo Consiglio, che darò prima che iniziate la partita: se si vuole godere la storia con tutti i personaggi è consigliato di giocare in modalità Normale, e successivamente Principiante per i compagni per avere tutti personaggi, se per caso muoiono non li perdete per sempre se scegliete, l’altra se capiterà uno sbaglio o una mote non potrai, più recuperarlo e questa cosa consiglio esclusivamente, per chi ha giocato la saga di Fire Emblem, e mettere una difficoltà alta per avere una sfida molto elevata.
Trama del gioco:
Il gioco è ambientato nelle Terre di Elyos, in cui ci sono dodici anelli, in cui sono degli emblemi, che con un rituale possono risvegliare il Drago Maligno. Il protagonista di nome Alear, che può essere Maschile o Femminile, e che fa parte della stirpe del Drago Divino, si risveglia un lungo sonno durato mille anni e non ha nessun ricordo del suo passato. La sua missione è quella di sconfiggere il Drago Maligno e di recuperare tutti i dodici emblemi prima del suo risveglio.
La trama comunque ruota tutta su Alear, ma con lui ci sono i vari personaggi, sia secondari come Sigurd, Celica anche Ike, Lyn, Roy, Leif Byleth e Corin, tanti altri che ricorderanno i fan di vecchia data di Fire Emblem e i nuovi che li conosceranno meglio, e aiutano il protagonista, la sua missione e offre al giocatore dei panorami diversi in modo da affezionarsi, con altri personaggi in modo da conoscerli al meglio e che danno, un significato profondo, al protagonista come migliorarsi e aprirsi con tutti, che non è da solo ma può contare l’aiuto di tutti.
Giudizio della Trama:
Ho rivisto molte volte i filmati, di questo gioco e mi sono piaciute tantissimo, che per me è stata la prima volta conoscendolo, la trama anche se è pensata ad un pubblico giovanissimo, dalle tematiche classiche tra bene e il male, di un fantasy vecchio stampo, si vede molto l’ispirazione classica de Il Signore degli Anelli ma qui parliamo in forma nipponica, la trama si evolve molto lentamente ma darà al giocatore un effetto di rivivere, come se fosse un film animato stile animazione giapponese.
Una storia molto particolare sul significato dell’amicizia, e collaborazione sullo spirito di squadra che tutti vogliono, riconquistare pace del regno che affligge e sconfiggere il Drago Maligno, e la particolarità che molti giocatori, vedranno il punto di vista degli altri personaggi in modo da avere una panoramica completa, in quanto i protagonisti dell’avventura sia principali e secondari spiegano cosa è successo realmente Alear e Velye che hanno un ruolo chiave di questa storia che scoprirete giocando.
Longevità
Vi state chiedendo quanto dura il gioco? Offre in tutto ventisei capitoli con quindici appendici che sono missioni dedicate agli emblemi, che trovate nel corso di ogni capitolo, con attività opzionali tipo mini giochi e altro può durare circa trenta ore, se calcolate fare solo i capitoli della storia e pochi appendici si aggira sulle venti ore.
Il Gameplay come è strutturato:
Il Combat System, che è molto profondo:
Fire Emblem Engage, si presenta come un RPG Tattico Strategico, tra cui dovete schierare le vostri personaggi, e decidere il posizionamento o lasciarli in predefinito, potrai utilizzare l’intelligenza Artificiale per i comandi automatici, come Avanzare, che consente di andare avanti, Carica per uccidere i nemici con attacchi di massa, Difendi che si mettono al torno al protagonista per la protezione, Ritirata per andare un posto sicuro nella mappa, che però può essere utile fino ad un certo punto, potrai spostare i personaggi, puoi anche mettere i rifornimento, e scambiare l’equipaggiamento durante la battaglia, e utilizzare gli anelli tra cui gli emblemi, che possono fare gli attacchi speciali.
Ci sono due tipi di Emblemi, quelli che usano le abilità dei protagonisti e quelli comuni, che potranno essere equipaggiati, sui personaggi secondari o principali, per fare migliorare i loro parametri, (il personaggio può usare un solo anello, quindi valutate per bene) c’è anche l’ottimizzazione automatica, per l’equipaggiamento, che può essere a favore o contro all’utilizzo nelle battaglie, perché è un gioco che permette di sperimentare, tantissime strategie e classi differenti.
Per Esempio combattere, e contrastare i vari nemici e valutando i personaggi e gli emblemi, giusti che però non è tutto così semplice, in quanto se fate un errore Game Over, se in caso utilizzate la modalità normale e normale, e all’instante quindi valutate bene prima di agire, potrai usare la CronoGemma che permette di resettare le battaglie, ma ha un utilizzo limitato in modalità Normale -> Normale se si sceglie invece
Principiante, la CronoGemma è uso illimitato, ma c’è un capitolo che non permette di utilizzarlo, quindi state attenti.
All’inizio ci vorrà tempo a capirlo suo funzionamento in quanto selezionate il personaggio, e si muove nelle caselle, da dove sono indicati, dal colore rosso potete vedere l’area che non può andare, e se c’è il nemico accanto, e date il comando di attacco e vedete l’animazione se riuscite oppure no, c’è anche la possibilità di sfruttare un accessorio del nome, “CronoGemma” e se avete sbagliato la mossa questo amuleto permette di ritornare Indietro, e fare una mossa diversa.
Però all’inizio, ti fa pianificare l’area l’equipaggiamento, e i membri la scelta dei personaggi in modo da potere creare un equilibrio adatto.
Pianificate l’equipaggiamento, e gli emblemi che potranno essere equipaggiati, da tutti personaggi che avete soltanto, quelli principali sono i protagonisti emblemi secondari, possono essere usati dagli altri, in modo da poterli potenziare le loro statistiche.
Il sistema, è diviso tra turno del Giocatore, e nemico e così via, e c’è l’obiettivo per esempio uccidi tutti nemici, o sconfiggere i vari boss ecc.… e se per caso morite e game over, se capita un personaggio vostro nel party che viene ucciso in battaglia, non possono ritornare in “Modalità Normale”, se scegliete la modalità “Principiante” si ritirano e potrai riutilizzarlo successivamente.
Ci sono diversi, anche oggetti curativi che permettono di ripristinare tutta la salute se per caso sta per morire.
E ci sono diversi punti, deboli detto sistema breccia, per esempio la spada può battere l’ascia puoi usare i maghi, per attaccare a distanza o arcieri e così via, in modo il giocatore, se sfrutta il nemico non può attaccare per un turno, abbia più modi per vincere le varie battaglie
Nelle aeree, troverete i vari punti di ristoro, degli emblemi che consentiranno, di recuperare le abilità che potrai riutilizzare, ci sono anche gli oggetti sparsi a terra caduti, dai vari giocatori online, trovare forziere che danno degli oggetti unici, e potrai usare trappole che però può fare il nemico quindi valutate qualsiasi opzione possibile.
Ogni personaggio, ha una sua classe tra Guerriero, Paladino, Medico, Mago, Nobile, Assassino, Ladro e tantissime altre classi che ognuna di loro hanno delle loro, abilità specifiche che possono essere utili nelle battaglie, quindi scegliete molto bene prima, di cominciare anche l’equipaggiamento, e gli oggetti da portare, perché ognuno ha diversi slot, e armatevi bene per mettere nei rifornimenti in caso di bisogno.
Le classi possono, aumentare di livello per fare specializzare su di essa o puoi cambiarla, per variare tantissime combinazioni, però ricomincerai il Livello dall’inizio sui vostri personaggi, che avete scelto e valutate con attenzione la classe, che però puoi cambiarla solo se fai prima della battaglia non in corso.
Specifico che richiedono due oggetti per passare alle classi successive, e consiglio soltanto se si ha il livello massimo per passare all’altra per avere i parametri giusti, potrai sperimentare qualsiasi classe ma anche con l’emblema che ti permetterà di sbloccare le varie abilità aggiuntive per i vostri personaggi.
Valutate bene la classe dove deve andare i vostri personaggi per avere una squadra molto ben bilanciata.
Ogni Capitolo contiene scaramuccia, e appendici (Missioni di sconfiggere i vari Emblemi), e ci sono diverse condizioni da soddisfare, come uccidere tutti nemici, o bersagli specifici oppure mettere in salvo gli alleati, e terminare ecco un limite di turni, se fate come dice avete finito la battaglia e come una partita a scacchi ma attenzione, di non sottovalutare perché potranno arrivare altri nemici nel corso della battaglia e cercate qualsiasi risorsa che trovate in giro.
Se siete connessi, troverete gli oggetti lasciati da altri giocatori, che vi possono essere utili nella battaglia.
Modalità Esplorazione:
Una volta finita la battaglia, partirà la modalità esplorazione, che consiste di potere esplorare le aeree per trovare oggetti, e fare delle attività secondarie come, creare l’equipaggiamento, l’allenamento con i compagni di squadra e adottare un animale e molto altro.
Dovrai comprare dei regali e dare ai vostri personaggi in modo che aumenta il legame con voi che vi aiuteranno nella battaglia.
Mappa del Mondo:
Ci sono diverse attività che potete fare nella mappa del mondo di gioco:
- Scaramuccia: che ogni volta quando accedete al gioco o cambia il giorno, vi spunteranno nuovi nemici che consentiranno di allenare i vostri personaggi.
- Selezionare un capitolo della storia per proseguire la trama e sbloccare le vari esercitazioni che permettono di migliorare i personaggi e gli emblemi.
- Appendici: Per vedere la storia degli emblemi come eventi secondari, che consentono di aumentare livello legame.
- Ritornare a Sommel: che è la hub principale del gioco.
La città di Sommel che è la base dei protagonisti e si possono fare diverse attività
Potrai trovare, diversi negozi come armature, armi, e fare crafting, cucinare, pescare e donare, per migliorare il vostro equipaggiamento e anche il regno per avere oggetti consumabili e materiali migliori ogni personaggio può avere un suo slot, quindi valutate bene cosa portare o ascoltare musica o fare una lunga dormita per ricaricarsi tutta l’energia.
Parlare con i personaggi e emblemi sbloccano i Legami e sostegno cosa sono e come si ottengono?
I legami, come si dice nella parola stessa, sono quando alle affinità con tutti personaggi di Fire Emblem ci sono diversi modi che possono essere ottenuti:
- Parlare, e fare interazione con lui per esempio regalare un oggetto.
- Cucinando, e offrendo da mangiare in mensa.
- Dormire, e la mattina seguente un personaggio che vi sveglia.
- Fare Acquisti, usando l’emporio e il mercatino che vengono aggiornati ogni volta quando andate avanti.
- Mini Giochi, come la Pesca, volare con la Viverna, e la palestra
- Donazione, i vari regni che permette di migliorare i negozi della città per avere più risorse e comprare vari armi, oggetti ecc.
- Gazebo degli Amiibo: Se avete gli Amiibo di Fire Emblem possono sbloccare costumi e musiche.
Parlare con i personaggi e emblemi
Ogni personaggio, quando finite, il combattimento ogni tanto spuntano dei simboli nuvola fumetto, che compaiono nel menu informazioni consente di vedere sia legami e Sostengo che sono due cose distinte separate:
- Legami = si intende dialoghi con i vari emblemi che avete sbloccato nella storia.
- Sostegno = si intende dialoghi con i vari personaggi, che potete vedere cosa fanno i vari personaggi secondari e aumentano il loro legame di sostegno.
Che benefici ci sono?
Il beneficio che i vari, personaggi possono fare attacchi combinati, e difendersi a vicenda e collaborare per rompere le difese nemiche oppure difenderlo se si trova in difficoltà, ma per fare questo c’è una scala con i voti in Inglese C, B e A significano (Intermedio, Buono, Ottimo).
Potrai controllare questi progressi dal menu e se appare il simboletto, con fumetto tre puntini è disponibile al dialogo, consiglio di farlo e leggerli che arricchiscono la storia di ogni personaggio e fare le missioni secondarie dedicate proprio agli emblemi che consentono di aumentare proprio livello di legame.
Emblemi come funzionano?
Per aumentare, i legami con i vostri spirti tra cui gli emblemi, ci sono diverse cose che potrai fare
Prima di procedere sapete che tutti i personaggi possono indossare gli emblemi anche quelli che sbloccate nel corso dell’avventura, e quando aumentano il livello legame che aumenterà anche i Punti Abilità, che consentiranno ai vari personaggi, di specializzare nella classe che avete scelto, farò presente che potete sbizzarrire qualsiasi classe da specializzare, a parte però di avere l’emblema Adatto.
Ci sono due tipi di Emblemi:
- Si ottengono, durante la storia e anche dai capitoli extra.
- Creare Anelli del legame, che spiego qui sotto.
Sistema emblemi:
Eredità Abilità: I vostri personaggi, che hanno l’anello possono prendere le abilità dei vari emblemi e utilizzarli, e dovete usare i punti abilità che si ottengono salendo, di Livello e utilizzare spesso l’emblema, ogni emblema, ha le sue abilità che possono andare bene solo nelle classi, che avete scelto, qu indi valutate per bene la spesa, dei punti abilità e potete equipaggiare solo 5 slot di abilità, quindi valutate per bene.
Crea Anelli del Legame: Sistema simile alle lootbox, stile microtransazione fittizia, che dovete spendere 1.000 Frammenti del legame, e sbloccate dieci anelli così via, ci sono da comuni e rari, che puoi creare fino massimo di quaranta, di ogni Emblema principale sbloccato, valutate per bene di spendere i punti, può capitare qualsiasi valutazione, se avete dei doppioni o tripli dovete fondere per aumentare la valutazione.
Fondi Anelli: Significa che potrai fondere i doppioni, per creare uno più potente, spendendo sempre 1.000 Frammenti del Legame.
Lucida Anello: Ogni volta che utilizzate l’anello, si sporca e voi dovete pulire, in cambio aumenta il legame con lo spirito.
Armi Unione: Se avete dei cristalli, o altro potete inserire nell’arma, per creare una più potente (I Cristalli si ottengono attraverso la torre delle prove)
Torre delle prove
Dove è possibile fare, diverse attività nella modalità online, (Richiede Nintendo Switch Online).
Prove della Tempesta: che consentono di fare tutte battaglie di fila, e sbloccherete molte ricompense e potete scegliere il livello di difficoltà dal più basso ad alto.
Prove Staffetta: la Coop Online per cooperare con un vostro amico o giocatore in rete, specifico solo nelle battaglie Online no nella storia, si utilizzano per accedere dei coupon, che si ottengono nel mondo di gioco e andando avanti nel gioco, oppure sbloccando i vari legami.
Prove Altro tempo: potrai sfidare altri giocatori per dimostrare di essere il migliore.
Sbloccherete dei materiali speciali che consentono di creare le armi leggendarie.
Profilo del giocatore:
Personalizzazione Profilo:
Potai anche personalizzare la tua carta del profilo da potere vedere con altri giocatori che giocano a Fire Emblem Engage che puoi utilizzarla nelle Torre delle prove che qui sotto troverai la spiegazione.
Sala degli Allenamenti:
Consiste di fare allenare i vostri personaggi fino massimo a tre volte giornaliere quindi se volete fare allenare nuovamente dovete fare riposare.
Ci sono due modi di allenamento:
Normale che consente di usare un personaggio qualsiasi e fare aumentare di livello.
Emblemi per aumentare l’affinità e sbloccare i vari dialoghi aggiuntivi per aumentare e consentire anche gli altri personaggi di ereditare le abilità ma attenzione spendete punti di affinità quindi valutate per bene.
C’è anche la palestra che consente di migliorare le abilità fisiche con i vari mini giochi tipo flessioni ecc.
Arena che è possibile schierare due avversari per vedere chi vince e aumenta di livello.
Grotta
All’interno c’è anche una grotta, che troverete un cagnolino magico di nome Sommel, che dovete accudirlo se si ha affinità riceverete tanti punti legami basta dargli da mangiare o coccolarlo e fare diverse azioni con lui per esempio portarlo a pesca e così via, ma si fa una volta al giorno.
Grafica e il lato tecnico:
Il lato tecnico mi è piaciuto tantissimo lo stile Anime e Manga che fiore ad occhiello che si sposa bene, soprattutto anche i filmati le scene d’intermezzo molto ben curati anche dai modelli poligonali dei personaggi e creature, che ha mantenuto il tratto nero stile inchiostrazione alla Cell Shading, che funziona pure bene. Il Frame rate e sui trenta fotogrammi a secondo in risoluzione 720p e 1080p.
Sonoro:
Il comparto sonoro eccellente anche dal doppiaggio sia Inglese e quello Giapponese, fatto veramente molto bene anche le musiche sono molto orecchiabili ecc. che si sposano perfettamente all’azione, e ambiente di gioco.