Marco Romano, ormai amico affezionato di iCrewPlay, ha avuto modo di provare una fiammante Xbox Serie S e ci ha parlato della sua esperienza.
Alessandro Rulli
In questo articolo scoprirai la mia esperienza proprio sull’ecosistema di Microsoft, che ha realizzato nel mondo videoludico tra cui la console Microsoft XBOX Serie S/X
Se facciamo un riassunto storico, Microsoft ha sempre realizzato videogiochi su PC pensate da molti anni fa da DOS fino a oggi, nel 2002, la console Microsoft XBOX è l’erede di SEGA Dreamcast, la console che è stata una pietra miliare al livello tecnologico hardware che fu la prima console a collegarsi in Internet, e usare l’architettura semi di un computer e utilizzare il sistema operativo Microsoft WINDOWS Custom Edition, ed è fallita a causa per il suo marketing che SEGA non ha saputo gestire, finché non è fallita del tutto, e da lì è nata la console XBOX di Microsoft.
Vi parlo adesso della mia esperienza sulla console attuale di Microsoft XBOX SERIE S/X ma nell’articolo tratto della Console Microsoft XBOX Serie S.
XBOX SERIE S
Partiamo del tutto che la console Microsoft XBOX Serie S, è una versione castrata della versione Microsoft XBOX Serie X, che si differenziano in questa tabella qui sotto.
XBOX SERIE S | XBOX SERIE X |
Spazio 512GB (Bianca) 1TB (Nera) Espandibile con Memorie Esterne | 1 TB Espandibile con Memorie Esterne |
FPS fino a 120 FPS | FPS fino a 120 FPS |
Processore 4 Teraflops | Processore 12 Teraflops |
Risoluzione 14440P (2K) | Risoluzione 4K Reali |
Unita Ottica Blu Ray Non è inclusa | Unita Ottica Blu Ray è incluso |
Riproduzione Video fino a 8K (VIDEO) con HDR, DOBLY VISION, BASSA LATENZA DOBLY VISION | Riproduzione Video fino a 8K (VIDEO) con HDR, DOBLY VISION, BASSA LATENZA DOBLY VISION |
Audio DTS 5.1 / DOBLY DIGITAL 5.1 DOBLY TRUE HD ATMOS WINDOW SONIC | Audio DTS 5.1 / DOBLY DIGITAL 5.1 DOBLY TRUE HD ATMOS WINDOW SONIC |
Porte USB 3.1 USCITA HDMI 2.1 WIRELESS 802.11aC Dual Band Ethernet fino a 1GBPS | Porte USB 3.1 USCITA HDMI 2.1 WIRELESS 802.11aC Dual Band Ethernet fino a 1GBPS |
Giochi Solo Digitale. | Giochi Fisici e Digitale |
Streaming Fino a 1080P 60FPS Cloud Gaming | Streaming Fino a 1080P 60FPS Cloud Gaming |
La Xbox Serie S è pensato solo per il mercato digitale, come mercato Entry Level (Fascia Bassa) quindi dovete comprare i giochi dallo store Microsoft non è possibile usare dischi fisici almeno che Microsoft non produce un lettore esterno.
La sua risoluzione massima è 1440p, in parole povere arriva fino con schermi 2K fino a 120FPS supportati, ma dipende dal gioco stesso.
Non possiede il “RayTracing”, in quanto la potenza è inferiore la serie X, ma il giocatore può beneficiare sia del HDR e del FPS Boost, ma solo se i giochi sono supportati e se avete anche il monitor o tv supportate.
Avvertenza per chi vuole fare le live sulla console XBOX SERIE S, c’è un piccolo problema in merito, prima di effettuare la live dovete conoscere al pieno la vostra linea perché se settate male il bitrate della risoluzione sulla console per lo streaming noterete dei cali di framerate allucinanti la console supporta fino a 1080p per lo streaming, e se si vuole registrare è consigliato usare una memoria esterna per registrare fino al massimo 1 ora di sessione, che registra fino a 1080p e può scattare le foto in 4K.
Il design comunque è ottimale della console, con cui un buon sistema di raffreddamento, che però ha un punto debole che purtroppo, dalla mia prova che purtroppo si come conosco molto l’ecosistema Microsoft, che spero faranno degli aggiornamenti nel sistema per evitare queste cose e sull’ottimizzazione dei giochi.
Videogiochi creati da FIRST PARTY e Terze Parti in collaborazione con Microsoft
Il giocatore, nello store di Microsoft XBOX può scegliere ben 994 giochi disponibili sull’ecosistema XBOX, che potrà giocare liberamente, tra le serie famosi tra HALO, GEARS OF WAR, FORZA MOTORSPORT, HELLBLADE, AGE OF EMPIRE, e tantissimi altre IP che compongono Microsoft, Bethseda, Ninja Teory, Activision e altre tante aziende che può godersi al pieno un’esperienza a 360° di giochi.
Quali sono i giochi che ho provato su XBOX ebbene sì come ho utilizzato, l’ecosistema cloud Gaming per oltre tre anni e specifico che la tecnologia utilizzata è una XBOX Serie S in miniatura, e ho provato diversi titoli tra serie HALO, Gears Of Wars, Fable, Forza Horizon, Forza Motorsport, Monster Hunter, Ori, Redfall, Starfield, Blinx, Conker, Psychonauts e tanti altri giochi quindi conosco molto bene e devo dire si sono comportati molto bene.
Quando ho provato al pieno la console fisica Microsoft XBOX SERIE S, anche se purtroppo lo spazio dalla mia versione di console con soli 512GB, ho fatto una selezione comunque sia i giochi girano senza problemi ma ha parte che ho notato le varie problematiche di Framerate, qualche volta caricamenti infiniti o qualche CRASH che mi ha pensino riavviato la console e ho sentito un rumore leggermente forte della ventola che riassestava il gioco.
L’esempio è stato di QUANTUM BREAK creato da REMEDY in esclusiva per Microsoft XBOX ONE, come retro compatibilità funzionava bene ma ho visto le vere problematiche di XBOX di scarsa ottimizzazione, il frame rate era stabile ma in alcuni punti il gioco vedevo bug di collisioni e verso alla fine mi è causato quel Crash che non era normale, è mi sono documentato che è proprio i giochi ottimizzati malissimo succede questo, e che il giocatore dovrà stare molto attento e abituarsi e dico va be.
Personalmente Microsoft, dovrà dare molto il supporto nel lato Software alle terze parti per rendere una situazione molto stabile nello stesso mi ricordo un problema che ho avuto in passato con la Microsoft XBOX 360 con DEVIL MAY CRY 4 una situazione simile e proprio nelle prime settimane di vita da quando ho preso la console.
Mi è capitato, anche con WILD HEARTS, nella parte online che mi si è crashata totalmente la console mentre che ero online, a fare una missione in cooperativa, comunque i casi sono singolari ma sicuramente ci saranno aggiornamenti che risolvono questo problema.
L’ecosistema Microsoft:
Microsoft, non è solo XBOX ma ha anche il computer e il Cloud Gaming, e in futuro anche il sistema mobile per permettere di giocare i loro titoli ovunque, vi racconto la mia esperienza del Cloud Gaming che ho fatto dal 2020, fino ad oggi.
Il cloud Gaming di Microsoft, si basa sulla loro architettura ma tramite della console XBOX SERIE S, e non la X per un problema sia di Latenza di connessione è anche di risoluzione, in quanto il loro servizio cloud è ancora in fase beta che permette ai giocatori di giocare sugli schermi 720p fino a 1080p a 30 o 60 Fotogrammi a secondo del gioco in questione.
Purtroppo c’è la difficoltà della connessione internet, a causa del suo grandissimo successo purtroppo parlo dei server qui in Europa è molto difficile giocarci in cloud ha parte che dovete aspettare ma troverete sia lag, caduta libera della rete contro che negli altri paesi questo problema non è presente, parlo che ho giocato dal PC e non dal mobile, se parliamo del cloud interno della console non funziona molto bene, però specifico dipende anche dalla vostra connessione di rete.
È possibile giocare anche in “REMOTE PLAY” usando il vostro smartphone o tablet con applicazione, XBOX che trovate su PC, IOS e Android e usare la propria connessione e giocare come se fosse in cloud la console ma con la sua libreria dei giochi installati.
L’Accessibilità che ha introdotto Microsoft
Il punto forte di Microsoft parliamo dei videogiochi accessibili, in cui i giocatori potranno giocare e godersi al pieno l’esperienza, sia come first party e alcune terze parti si stanno adeguando in tutto, ma il risultato è notevole che a mano a mano possono giocare liberamente tutti, un catalogo ricco di titoli ma nello stesso tempo vi dice quali sono e valutate anche voi per la vostra esperienza.
Parliamo sottotitoli grandi, sintesi vocale, aiuto nei comandi per rendere facilitare il gioco e così via che ognuna di essi fanno delle grandi cose ma nello stesso tempo permette di giocare a chiunque, ed è stato anche allestito una categoria apposita chiamata Curati da persone con disabilità e neuro diversità, che in tutto sono trentatré giochi che verranno ampliati con il tempo.
Il Game PASS la punta di diamante di Microsoft
La punta di diamante di Microsoft e di avere creato un servizio che si chiama “Game PASS”, un servizio che permette di giocare tutto uno sia in Cloud Gaming e anche nella vostra console casalinga, con 100 Giochi al mese, con uscite anche al DayOne, può avere anche degli sconti se è interessato di acquistare giochi per arricchire il suo catalogo digitale, un unico difetto che purtroppo ho riscontrato che ogni volta può capitare dei videogiochi scadenti, oppure ritriti e ritriti a causa delle uscite, in quanto per Microsoft costa molto pubblicare i giochi la dentro, quindi è sempre consigliato di fare l’acquisto per il supporto, comunque il giocatore può esplorare tranquillamente un catalogo enorme per scoprire tutte le IP di Microsoft per provarle al pieno.
Commento Finale
La Xbox Serie S, è un’ottima console pensata, esclusivamente per il mercato digitale e soprattutto come macchina Entry Level pensate come una Steam Deck, o un computer di fascia medio bassa, che garantisce di giocare al pieno con qualche limitazione però può anche andare se cercate un hardware a basso costo, oppure se volete conoscere l’ecosistema Microsoft questa console è adatta.
C’è anche un altro fattore i giochi di XBOX SERIE S e X, si confrontano anche con il peso che si come la SERIE S, è fino a 2k di risoluzione il peso dei giochi, si riduce circa il 30 massimo il 50%, contro che su XBOX Serie X dovrà scaricare l’intero il gioco.
Di base costruttiva fatta molto bene, e del lato software che ha bisogno più supporto e ottimizzazione, specifico che io non sono contro ai filtri come RAY Tracing, o HDR, roba similare, ma prima di mettere questi funzionalità gli sviluppatori dovranno seriamente ottimizzare i giochi, se no rischiate un colo di bottiglia che renderà un’esperienza ingiocabile, poi quando sarà pronto il tutto allora si può mettere le funzioni per abbellire, ma prima dico la parola ottimizzate.