Marco Romano, il nostro collaboratore speciale, ha avuto modo di provare il nuovo gioco di Tennis TopSpin 2K25 ed è pronto a dirci la sua. – Alessandro Rulli –
Ebbene dopo tanti anni giochi di Tennis 2K ha voluto riproporre una sua versione per rilanciare la serie di TopSpin, in cui vuole essere candidato come miglior gioco di simulatore tennis in circolazione.
All’inizio ci catapultare una finale del campionato che mostra già i muscoli del gioco, che vi fa capire come si deve muovere e i vari tasti da premere e soprattutto indirizzare la palla nella traiettoria giusta, fino aggiudicarvi la vittoria, ed assisterete proprio la premiazione e tutto per vedere il mondo del tennis simulativo.
Il primo impatto e le modalità di TOPSPIN2K25
Quando lo ho avviato, per la prima volta oltre che il match della finale del campionato che qui sotto trovate la mia opinione sul gameplay, ben si quando ho visto il menu e ascoltando anche la colonna sonora che sono delle HIT del 2023, con qualche canzone di quest’anno, però ho notato i menu che sono chiarissimi e leggibili ed offre la modalità per singolo giocatore e la controparte online che vi spiego dopo il gameplay.
Gameplay
Il Team di sviluppo vuole riportare il Tennis simulativo, in quanto il giocatore dovrà capire il tempismo come colpire la palla al momento giusto e utilizzare le varie combinazioni dei tasti e avere i riflessi pronti da potere di rispedirlo a mittente, l’intelligenza artificiale e regolabile sia per i neofiti per i principianti a quelli più esperti che cercano il realismo di una partita vera e propria in cui fa pesare che voi stessi potete fare dei classici errori che possono essere fatali in quanto Il vostro alter ego, può anche stancare per la sua resistenza fisica infatti è facilmente fare l’errore, in cui la resistenza è importante e sapere come colpire al momento giusto e azzeccare un giusto tempismo.
Quello che posso dire toccando il pad alla mano che si sente anche il peso del giocatore in quanto per sposarsi e soprattutto dall’effetto scivoloso che si nota nel campo, in cui dovete ragionare subito sul campo la risposta del vostro avversario ma rispettando le regole del gioco se no andate in contro il fallo oppure la palla fuori.
In cui dovete fare presente la levetta analogica sinistra serve per muovere il personaggio ma se premete con il tasto A, B, X, Y e RT destro nello stesso momento indirizzate la palla al punto da potere tirare e in base alla pressione del tasto e l’effetto del Tiro ma attenzione di non esagerare perché si stancherà facilmente.
Il giocatore imparerà tramite la modalità “TopSpin Accademy” narrato da John McEnroe, in cui metà narrato con buon doppiaggio italiano, che vi insegna le basi fino alle tecniche più avanzate, e dà anche consigli sui vari stili di gioco e come affrontarli di conseguenza e dà anche degli strumenti utili al giocatore, per riuscire nella sua impresa di diventare campione del Tennis.
Modalità Carriera MyPlayer anche quella Online
Una piccola Premessa da notare che questa modalità My Carrier richiede una connessione a Internet permamente per giocare, quindi solo la modalità esibizione è possibile farlo offline senza connessione di rete.
Il giocatore può scegliere di interpetratane un giocatore maschile o femminile per disputare il torneo Mondiale del Tennis partendo dalle fondamenta prima di arrivare al successo mondiale, giustamente il gioco vi indicherà anche la IA adeguata alle vostre esigenze e come devono essere le partite realistiche oppure veloci.
Il giocatore comunque può personalizzare il proprio avatar, nello stesso momento anche le statistiche come se fosse un classico GDR accumulando EXP per migliorare il proprio alter ego in modo da equilibrare le sfide che affrontate nel corso dell’avventura.
Importante che ogni tanto la salute che richiede di ogni partita anche gli allenamenti in modo da potere salire di livello.
Come durata possiamo definire infinita in quanto che ripercorrerai dal basso fino agli apici del successo. In quanto ci sono i vari trofei più prestigiosi, e il posizionamento ATP (o WTA) per andare a vincere i trofei compreso i quattro slam Presenti e tornei Ufficiali sotto licenza.
Non solo che è anche realistica la scalata perché ogni tanto dovete controllare l’indicatore della stanchezza se scende c’è il rischio di incorrere un infortunio, e di un riposo forzato o sceglierete di giocare con valore bassi, poi dovrai giocare e rigiocare fino alla fine per raggiungere la classifica mondiale tra i primi dieci al mondo.
C’è anche la modalità Classica esibizione che è un classico 1v1 o 2v2 che potete scegliere una roaster dei atleti quelli presi su licenza che però mancano parecchi tra cui i top 10 Attuali sia maschili e femminili, ma hanno preso esclusivamente i giocatori che hanno partecipato ai diversi campionati, in cui troviamo Taylor Fritz, Williams a Feder, Sharapova a Sampras e poi non ci sono abbastanza scenari che sfruttano i vari nomi e di rivivere le partite che hanno segnato la storia del Tennis.
Ci sono anche le sfide del pass stagionale, che permettono di sbloccare oggetti estetici e mirabile assortite che solo per passare il TEMPO avvertenza che richiede il SEASON PASS per ottenere gli oggetti premium, chi ha preso la edizione standard dovrà accontentarsi quelli Gratuiti.
La modalità Online
È una sorta di torneo che potrai partecipare con tuo avatar virtuale e fare dei tornei contro i giocatori di tutto il mondo, ma l’online funziona abbastanza bene nel server che non ho riscontrato ne Lag o altro per adesso.
Grafica e Sonoro
TopSpin 2K25 presenta alcuni punti deboli che molti giocatori potrebbero notare. Sebbene ci sia stato un focus sul gameplay e sulle licenze degli atleti, il gioco soffre di alcune problematiche grafiche. Nonostante sia disponibile su tutte le piattaforme, la grafica appare solo discreta; gli stadi, sebbene ricostruiti fedelmente, sono accompagnati da animazioni degli atleti un po’ rigide e da una fisica della pallina che non sembra interagire adeguatamente con i corpi dei tennisti. I volti dei personaggi risultano spogli e angolosi, e anche il pubblico non è stato riprodotto con grande attenzione ai dettagli. Tuttavia, il frame rate e la risoluzione sono molto stabili su Xbox Series S.
Per quanto riguarda l’audio, il gioco vanta un eccellente doppiaggio italiano e una colonna sonora piacevole all’ascolto.”
Commento Finale
Purtroppo personalmente il gioco e tra alti e bassi, riguardante per i suoi contenuti mancanza di roaster e la forte massiccia della connessione internet può penalizzare il gioco che speriamo aggiornino con nuovi modalità e atleti e molto altro, ed anche accessibile per i neofiti agli esperti che cercano delle belle sfide al colpo di tennis.