Con il passare del tempo, abbiamo capito molte cose sulla cultura lavorativa dell’ormai famosissima software house giapponese. Oltre al fatto che si muore parecchie volte, l’altra peculiarità di FromSoftware è la ricerca della narrazione non convenzionata. Infatti i titoli dell’azienda con più blasfemie all’attivo sono poveri di cutscenes (fatta eccezione per Sekiro) se non quelle iniziali all’avvio per la prima volta del gioco. Quello che accadde, che sta accadendo e che accadrà in questi giochi è possibile scoprirlo grazie agli oggetti in-game: oltre ad avere ognuno una propria descrizione, possiamo leggere nel menù vari messaggi che spiegano qualcosa della storia o della lore. Stando a Hidetaka Miyazaki, Game Director e presidente di FromSoftware, anche in Elden Ring sarà cosi.
Nonostante Miyazaki stia lavorando “a 4 mani” con George RR Martin, famosissimo scrittore di Le Cronache del ghiaccio e del fuoco, il titolo potrebbe differenziarsi in molte cose dai Souls, ma per quanto riguarda lo storytelling ha dichiarato in una recente intervista su IGN che emulerà il lavoro svolto nella sua opera più celebre. Elden Ring, sempre a detta dell’autore, sarà il titolo From più voluminoso in vastità di mappa di gioco, quindi prepariamoci ad addentrarci in posti sperduti dal sapore celtico per saccheggiare oggetti e mettere insieme i frammenti narrativi per capire sempre più la lore.
Sarà curioso capire quanto la lore sia importante all’interno di Elden Ring. Dark Souls è sempre stato il metro di paragone nel medium videoludico per quanto riguarda la lore, al punto tale che ciò che avviene durante la storia risulta meno rilevante del suo background. Sicuramente nei precedenti giochi ha avuto un importanza smisurata anche per conoscere la trama stessa, ad esempio come avremmo mai fatto a capire che il Re senza nome in Dark Souls 3 fosse il tanto ricercato primogenito di Gywn dai tempi del primo Dark Souls se non per la descrizione racchiusa nel suo miracolo? Personalmente, spero che Elden Ring abbia la stessa capacità di sconvolgere, ossia riuscire a emozionarti anche solo leggendo un paio di righe di descrizione di un oggetto.
Nonostante si sia mostrato alla conferenza E3 di Microsoft, Elden Ring manca ancora di una data di lancio ufficiale.