La next gen di console è ormai alle porte: ancora una volta, Sony e Microsoft rivaleggiano per ottenere il monopolio del mercato videoludico, con PlayStation 5 e Xbox Series X.
Sebbene alcune news riguardanti i nuovi hardware di nona generazione siano state già rivelate, come l’annuncio ufficiale di Xbox Series X ai TGA2020, gli appassionati dei videogiochi brancolano ancora nel buio.
In questo momento, gli unici a conoscere dettagliatamente le peculiarità della next gen, sono gli sviluppatori: i dev kit di PlayStation 5 e Xbox Series X sono già stati distribuiti ai team pronti a lavorare su titoli di nona generazione. Uno di questi è 4A Games, conosciuto ai più per essere il team di sviluppo di Metro Exodus.
Alcune caratteristiche non ancora annunciate della next gen intrigano 4A Games
In un’intervista concessa a Digital Foundry, il CTO Oles Shishkovstov ha parlato proprio di nuove tecnologie che verranno implementate nei loro titoli: attualmente, il team è intenzionato ad inserire il ray-tracing anche nei progetti futuri, dopo il riscontro positivo in Metro Exodus.
Parlando di next gen, Shishkovstov ha dichiarato che, per quanto le caratteristiche ufficializzate siano effettivamente allettanti, quelle non ancora annunciate lo sono ancora di più:
“Siamo pienamente in ray tracing. Finora, abbiamo sperimentato molto e con risultati spettacolari. Dovrai aspettare ancora un po’ per scoprire cosa implementeremo nei nostri progetti futuri.
Per quanto riguarda la next gen, sono più eccitato per le cose non ancora rivelate pubblicamente”
Nonostante le dichiarazioni di Shishkovstov siano molto interessanti, ancora non ci è dato sapere a cosa si riferisse: presumo che bisognerà soltanto aspettare nuove dichiarazioni da parte di Sony e Microsoft per vederci più chiaro.
Attualmente, non siamo a conoscenza di quando PlayStation 5 verrà annunciata: inoltre, Sony ha deciso di saltare per il secondo anno consecutivo l’E3, spegnendo le speranze dei fan che speravano di vedere la next gen del colosso giapponese durante la conferenza losangelina.
Microsoft invece presenzierà all’evento, sfruttando l’assenza dell’eterna rivale per incentrare tutta l’attenzione su Xbox Series X.
Metro Exodus è disponibile per PC, PlayStation 4, Xbox One e Google Stadia. Nel caso non l’avessi ancora fatto, puoi acquistarlo su Instang Gaming a €24,99 o su Amazon a €21,28.