Non ci sono ancora molti dettagli sulla prossima generazione di PlayStation e quelli che abbiamo li ho già raccolti per te in questo compendio. Una cosa però è abbastanza certa: PlayStation 5 dovrebbe tingersi di verde, diventando una console più ecologica del modello precedente. Questo, almeno, stando a quanto ci riferisce la stessa Sony.
Nell’ambito dell’alleanza “Playing for the Planet“, molte aziende del settore stanno unendo le forze per contrastare i consumi elettrici e conseguentemente le emissioni di carbonio che derivano dal videogiocare.
PlayStation 5: meno energia fa bene ai giocatori e all’ambiente
Jim Ryan, capo della Sony Interactive Entertainment, almeno in apparenza, sembra aver preso molto seriamente questa crociata. Quest’ultimo ha rappresentato Sony al summit sul clima tenuto dalle Nazioni Unite e ha sottolineato che in futuro l’hardware PlayStation dovrebbe contribuire a ridurre l’inquinamento: questo progetto include la PlayStation 5.
Tramite il blog ufficiale di PlayStation Ryan ha detto:
“Sono lieto di annunciare che la console PlayStation di nuova generazione fornirà la possibilità di usufruire della modalità di riposo consumando molta meno energia rispetto alla PlayStation 4.”
Jim Ryan fa anche sapere che grazie all’utilizzo di un milione di giocatori di questa futura implementazione, risulterebbe risparmiato il consumo medio di energia di circa 1.000 famiglie statunitensi.
Inoltre, Sony vuole fare di più per informare meglio i propri clienti su come possono utilizzare le loro console nel modo più efficiente dal punto di vista energetico. Per il dispositivo PlayStation VR sono i arrivo anche applicazioni funzionanti, che dovrebbero servire a informare le persone su una migliore consapevolezza ambientale.