Dopo la pubblicazione dei risultati finanziari di Sony, l’analista giapponese con specializzazione nel marketing del videogame, Hideki Yasuda, ha emesso la propria previsione sulla probabile data di uscita della nuova console PlayStation 5 e si è addirittura sbilanciato su quale prezzo potrebbe avere al momento del lancio sul mercato mondiale.
Secondo l’analista dell’Ace Research Institute Sony PS5 avrà un costo che si aggirerà intorno ai 500 dollari e molto probabilmente sarà lanciata al grande pubblico nel 2020. Non mancherebbe quindi molto, secondo questa previsione, prima di conoscere nuovi dettagli sulla console che tutti stanno aspettando. Qualcosa è già trapelata, chiaramente, come la possibile retrocompatibilità con i giochi dell’attuale PS4.
Se le previsioni dell’analista giapponese si avvereranno, Sony PS5 potrebbe eguagliare facilmente i risultati raggiunti dalla sorellina minore che, in questo momento, sta sfornando giochi in anteprima come non ci fosse un domani, e tutti di un certo spessore. E sempre l’analista ha sottolineato l’alta probabilità di un lancio della nuova console con una serie di titoli tripla A che ne rendano ancora più appetibile l’acquisto.
Ovviamente, è il caso di dirlo, queste sono solo previsioni che, anche se corredate di dati, non possono sostituirsi alle infinite possibilità che derivano da un mercato liquido come quello del videoludico nel mondo, dove ogni azione di un singolo produttore porta i concorrenti a rivedere l’intero piano di uscite dell’anno corrente.