Sabato 27 marzo alle 15 durante l’open day di Side Academy verrà presentato in anteprima “Juliet Untold – A Juliet & Romeo story” il videogame ispirato alla celeberrima tragedia di Shakespeare, ma con una prospettiva del tutto inedita.
La scuola, che offre corsi in computer generated imagery per il cinema, l’animazione, gli effetti speciali e i videogame è fiore all’occhiello per la formazione di professionisti del settore: durante i diversi percorsi didattici (dal master alla triennale in Computer Generated Imagery fino alla Game Art) gli studenti sono seguiti da top trainer di fama internazionale, tra i quali il premio Oscar Sarah Arduini e Kevin Mannens, due grandi professionisti fonte d’ispirazione per chi vuole intraprendere una carriera nel mondo dei videogiochi.
Il commento di Stefano Siganakis
«E’ l’inizio di una nuova era. L’animazione è nata per far sognare ma anche per affrontare grandi temi sociali contemporanei. Il videogame sarà un’esperienza immersiva totalizzante – racconta entusiasta il direttore Stefano Siganakis – al centro della narrazione c’è Juliet, una donna forte e impavida che attraverso mille avventure e ostacoli dimostrerà la sua forza e indipendenza, proprio come sono le donne oggi, al fine di liberare il suo amato imprigionato»
Questo espediente dona alla narrativa un taglio attuale, in cui la donna fa emergere il proprio carattere e lotta coraggiosamente: nella versione ufficiale è Romeo la parte attiva e dominante mentre Qui Giulietta prende iniziativa, agisce senza paura, ribaltando la narrativa shakespeariana.
«La nostra Accademia ha come mission quella di formare gli esperti di contenuti digitali per il videogame ed il cinema in tutte le sue declinazioni – prosegue Siganakis – mettendo a disposizione tutti gli strumenti e le conoscenze necessari per sfondare in un ambito lavorativo molto richiesto. Creatività, pratica, conoscenza, queste sono le nostre basi».
La formazione Side Academy
«Molti nostri ex studenti oggi lavorano nei più famosi studios dove curano e sviluppano progetti per prestigiosi brand come Walt Disney e Marvel o in ambito pubblicitario per Ducati. La grafica 3D è il futuro e la nostra scuola è la porta per accedervi» continua.
Il percorso proposto da Side Academy integra formazione e produzione dando agli studenti l’opportunità di sperimentare lo studio “Side Animation Studio” della scuola che si occupa di animazione e computer grafica per importanti aziende internazionali e ovviamente per proprie produzioni. Di recente la scuola ha dato il via al progetto di un cortometraggio dedicato a Willy Monteiro, il giovane ragazzo brutalmente ucciso a Roma, per lanciare un messaggio universale contro la violenza e il bullismo, tramite un linguaggio visivo diretto in particolare ai più giovani.