Non è solo Super Mario, quest’anno, a compiere un anniversario importante.
Oltre all’idraulico baffuto più famoso di sempre anche il Super Nintendo, meglio conosciuto come SNES ha da poco compiuto 30 anni.
Insieme alla console, una delle più apprezzate di sempre, compie 30 anni anche la serie F-Zero il cui debutto, datato 21 novembre 1990, coincide con quello della console 16 bit.
Il popolare racing debuttò l’anno successivo inNord America e addrittura 2 anni dopo nel Vecchio Continente.
Nonostante i pochi capitoli usciti in occidente, F-Zero è stata una delle prime serie ad adottare una grafica in 2.5D ed ha influenzato alcuni titoli di successo come Wipeout o Rollcage.
A decretarne il successo all’epoca fu in gran parte il design, ispirato alle automobiline Hot Wheels e al Batman di Tim Burton, che collocava questo particolare racing game in un mondo futuristico in cui nonostante gli enormi progressi compiuti dalla razza umana, che ha iniziato a commerciare con razze extraterresti, mancava l’adrenalina e la passione scaturita nel XX secolo dalle gare di Formula 1. Da qui l’idea di ricreare la competizione automobilistica più famosa del passato, chiamandola semplicemente F-Zero.
Dall’uscita del primo capitolo, Nintendo ha pubblicato nuovi episodi della serie per quasi tutte le sue console fino al GameCube, anche se spesso solamente per il mercato domestico.
Purtroppo, la serie non riceve nuovi capitoli da un bel po’; l’ultimo gioco in ordine cronologico rimane F-Zero Climax, uscito nel 2004 per Game Boy Advance e solo in Giappone.
A dimostrare la popolarità della saga, F-Zero ha fatto delle comparsate in titoli come Mario Kart 8 o Nintendo Land, così come Captain Falcon, uno dei suoi personaggi più iconici, compare in ogni capitolo di Super Smash Bros. come combattente selezionabile nel roster base.
Per festeggiare i 30 anni della serie, il primo F-Zero è giocabile su Switch Online nella sezione dedicata allo SNES.