La serie Tales of è senza dubbio una delle saghe appartenente al genere dei Jrpg più apprezzate e longeve nel panorama videoludico. Dal primo capitolo pubblicato nel 1995 ad oggi, la saga di Bandai Namco annovera ben sedici capitoli principali più qualche spin off, apparendo su praticamente tutte le console delle varie generazioni, sia fisse, che portatili.
Gli ultimi episodi sono stati pubblicati anche su Steam e con risultati di vendita soddisfacenti, perlomeno stando a quanto sostiene il soddisfatto producer di Tales of Vesperia: Definitive Edition, remastered del capitolo uscito quasi tre anni fa sulle console di scorsa generazione e atteso per l’11 gennaio su PlayStation 4, Xbox One, Switch e per l’appunto PC.
Yusuke Tomizawa, intervistato di recente dalla rivista nipponica Dengeki Playstation, si è ritenuto molto soddisfatto delle vendite ottenute su Steam. Nel corso di questa intervista, ha parlato anche del futuro della saga Tales of, asserendo in particolar modo che la saga subirà continue innovazioni sul fronte del gameplay e che i successivi episodi continueranno ad essere multipiattaforma (l’esclusività non è mai stato il cavallo di battaglia dei Tales of)!
Staremo a vedere. Per adesso, godiamoci un Vesperia in grande forma che sta per uscire in un già affollatissimo gennaio.