Steam può essere già passato alle lingue cinesi e “normalmente” utilizzato, ma presto verrà creata una variante cinese completamente separata della principale piattaforma di gioco. Già dal 2018 Valve stava lavorando insieme all’editore cinese Perfect World per poter pubblicare una versione ufficialmente approvata dal governo Cinese. Ora i piani si stanno facendo sempre più concreti, tanto che c’è persino un primo trailer, con tanto di un elenco che mostra i primi 40 titoli di lancio.
Perché i cinesi non usano Steam normale?
In realtà i videogiocatori cinesi lo fanno già. Basti pensare che alla fine del 2018, 30 milioni di utenti cinesi si erano già iscritti alla piattaforma di Valve. Il problema rimane che la piattaforma non è ufficialmente approvata dal governo cinese, pertanto, ci sono due problematiche nel suo utilizzo: problemi di ritorsione di natura legale, cosa non poco improbabile in un paese rigido nella censura come la Cina e non ultima la possibilità di ritrovarsi Steam bloccato direttamente dal governo.
Valve quindi sceglie di venire a patti con la Cina e di seguire la strada ufficiale, creando un nuovo ramo della piattaforma. Secondo il publisher Perfect World, Steam cinese è “quasi completamente indipendente dal normale Steam“.
Quando Steam cinese sarà online esattamente?
Non lo sappiamo ancora. Secondo il sito Web cinese 2p.com (tradotto da ArchoEydra ), la piattaforma sembra venir chiamata “Zhengqi Pingtai“, che può essere facilmente tradotto come “Piattaforma Steam”. Qui puoi guardare il primo trailer che contiene al suo interno alcuni teaser di gioco dei titoli di lancio:
https://www.youtube.com/watch?v=F7-riIWqzR0
Steam arriverà in Cina con questi 40 giochi
Parlando di titoli di lancio, i primi titoli che apparentemente sono riusciti a superare i rigorosi controlli cinesi, sono già noti. Nonostante le censure ci sono alcuni giochi di spicco, come Dota 2, Subnautica, FTL e persino Euro Truck Simulator 2. Qui puoi trovare l’elenco completo con tutti i 40 titoli del cinese “Zhengqi Pingtai“:
- Romance of the Three Kingdoms XIV
- Euro Truck Simulator 2
- Overcooked 2
- Dead Cell
- Two Point Hospital
- Subnautica
- Unruly Heroes
- Scrap Mechanic
- Raft
- One Shot
- Dragon Cliff
- Conqueror’s Blade: Frontier
- ABZU
- Luna The Shadow Dust
- Risk of Rain 2
- Touhou Luna Nights
- DYING: Reborn
- Descenders
- Faith of Danschant
- Hidden Dragon: Legend
- Monkey King: Hero iIs Back
- ICEY
- GuJian
- Home Behind
- Bright Memory
- Mobile Empire
- The Disappearing of Gensokyo
- The Scroll Of Taiwu
- OPUS: Rocket of Whispers
- Chinese Parents
- eSports Legend
- Shio
- Basketball Plan
- ROGUELIKE HERO
- RPG Maker MV
- Manga Maker ComiPo!
- Wallpaper Engine
- FTL
- DOTA 2
- DOTA Underlords