La prima volta che mi accorsi di quanto il PC potesse garantire una grafica decisamente superiore rispetto alle console fu nel 1999 quando provai Tomb Raider III su computer dopo averci giocato intensamente sulla prima Playstation. C’era qualcosa di strano ed affascinante: tutto era più pulito e stabile, le texture non ballavano qua e là come gelatine traballanti e soprattutto potevo distinguere i lacci degli degli scarponi di Lara Croft, eh già, perchè risoluzione e nitidezza delle immagini erano di gran lunga superiori rispetto alla controparte da salotto.
Una volta le versioni console e quelle PC potevano essere diverse come il giorno e la notte. Oggi le cose sono cambiate, le macchine da gaming da soggiorno sono infinitamente più potenti e, specialmente con le esclusive, viene garantita una resa grafica comunque eccellente. Spesso i cambiamenti si riducono ad una mera questione di dettagli e per trovare le differenze bisogna veramente armarsi di una lente di ingrandimento.
Ahimè, temo che questo stia per succedere anche con il porting per PC di Horizon Zero Dawn che, come annunciato pochi giorni fa da Sony e Guerrilla Games, arriverà il 7 agosto, su Steam ed Epic Games Store. In concomitanza dell’annuncio è stato pubblicato un trailer di gameplay che puoi vedere qui sotto:
Dopo l’uscita di questo video, l’utente You Tube Cycu1 si è messo al lavoro per mostraci un primo confronto tra la Versione Playstation 4 Pro e quella PC. Il risultato, ti confesserò, non è così entusiasmante. Le differenze sono minime e vanno ricercate studiando il fermo immagine. E’ anche vero che l’analisi fatta dall’autore del video non è completa e che il giudizio conclusivo potrà essere dato solo in presenza della versione definitiva del gioco.
Guardando il confronto l’unica cosa che davvero salta all’occhio è la qualità dell’illuminazione, leggermente superiore nella versione PC. Certamente non mancheranno nuove feauture, come risoluzioni native più elevate, supporto a monitor ultra wide, texture migliorate, screen space reflection e vegetazione dinamica. Sarà presente inoltre uno strumento di Benchmark per regolare al meglio il proprio settaggio. Onestamente però mi aspettavo differenze più vistose di quelle che ho potuto osservare finora. Speriamo almeno che, a livello di performance, il Decima Engine si comporti bene tanto quanto visto, sempre su PC, con Death Stranding.