Dal 12 dicembre 2018 Capcom mette a disposizione una versione gratuita di Street Fighter V: Arcade Edition con la possibilità di acquistare contenuti che verranno visualizzati come banner pubblicitari durante le partite, la schermata Versus o altri eventi in-game. I contenuti riguardano nuovi abbigliamenti o altri elementi per i personaggi.
La proposta di Capcom sembra ben vista dal popolo dei videogiocatori amanti del genere e della saga di Street Fighter, poiché rappresenta una versione di micro-transazioni accettabile, che a differenza dei classici giochi che vivono di contenuti a pagamento, dà al giocatore la possibilità di acquistare solo il contenuto desiderato, potendo comunque accedere a una versione completa del gioco.
A questa versione gratuita non manca nulla, è una trial con elementi bloccati ottenibili dietro pagamento, sponsorizzati tramite banner e pop-up in diverse fasi del gioco per mostrare al giocatore i vari elementi acquistabili, coi quali poter modificare l’aspetto dei vari personaggi. Questo non solo consente di godersi il gioco completo gratuitamente, ma premia i giocatori con maggiori disponibilità di denaro.
Questa è un’evoluzione dei giochi free-to-play, poiché i giocatori possono godere di un gioco completo, personalizzato in base ai loro gusti, mentre gli sviluppatori aumentano i loro introiti grazie ai contenuti sponsorizzati in game.
Tuttavia, la scelta di distrarre i giocatori durante i combattimenti non è tra le migliori, ragione per la quale buona parte della critica sta attaccando questo sistema. Per chi non volesse questo fastidioso richiamo all’acquisto, può sempre acquistare la versione completa del gioco per la quale non sono previsti acquisti extra.