Un gaming senza frontiere grazie alla accessibilità Xbox: questa una delle missioni perseguite da Microsoft, con la celebrazione di oggi 1 ottobre alla comunità disabili appassionati di gaming.
Accessibilità Xbox, celebrazione e fatti concreti da Microsoft
Il mondo del gaming è quanto di più eterogeneo si possa pensare, una passione (e uno sport) in grado di mettere le persone in tutto il mondo in contatto fra di loro. Gli appassionati di molti brand diversi (molti dei quali non hanno neppure un corrispettivo in altri media) sono oltre un miliardo in tutto il mondo, e fra di essi le persone disabili che, spesso, riescono ad eguagliare il talento dei giocatori normodotati grazie a periferiche apposite come quella che ti ho appena mostrato: L’Adaptive controller di Xbox.
Iniziative e messaggi positivi sull’accessibilità Xbox sarebbero inutili senza prodotti e iniziative concrete: la parola inclusività sembra essere infatti fra le più utilizzate da Phil Spencer, Head di Xbox, quando si tratta di descrivere la filosofia di Microsoft, e studiare soluzioni per agevolare un gaming senza frontiere.
Non basta infatti l’Adaptive controller: è notizia di oggi che Microsoft sta per introdurre delle etichette, o “tags” all’interno delle descrizioni dei giochi proposti su Xbox Store, per aiutare gli utenti a identificare i giochi che presentano opzioni apposite di accessibilità Xbox per giocatori disabili e per facilitare l’utilizzo a chi ne avesse bisogno o preferenza. Tali icone saranno dapprima testate dai membri della Xbox Accessibility Insiders League (XAIL), e poi estese a tutti gli utenti sulle varie piattaforme.
Un’iniziativa lodevole, che esprime una linea di pensiero che coniuga magistralmente un’azione filantropica vera e non stucchevole con una linea aziendale profittevole, grazie alla buona pubblicità e naturalmente l’estensione dei giochi e servizi a marchio Xbox a quanti più giocatori è possibile.
Ed eccoti a tal proposito il video dello showcase per l’accessibilità Xbox, un segno della comunicazione – a mio parere quasi sempre impeccabile negli ultimi anni – di cui il brand è capace, un’arma in più fra l’altro nella inversione di tendenza delle preferenze dei gamer di tutto il mondo, rispetto alla concorrenza: