Eneba oggi ci presenta tra le sue numerose offerte Lacuna, un’avventura investigativa con una forte influenza dai toni noir, che riuscirà ad appassionarti dall’inizio alla fine.
Lacuna: A Sci-Fi Noir Adventure è il primo lavoro dello sviluppatore DigiTales Interactive, e devo proprio ammettere che come inizio non è niente male per questo nuovo studio, anzi il loro gioco è riuscito a rapirmi sin dai primissimi istanti di gioco e, senza neanche accorgermene, sono rimasto ore incollato allo schermo a seguire l’evolversi della trama.
Per il genere delle avventure punta e clicca, la trama ed il coinvolgimento che trasmette, sono alcuni dei fattori più importanti per la propria riuscita, trattandosi di giochi solitamente molto lenti e non adatti a chi invece piace premere in continuazione tasti su joypad, mouse o tastiere.
In questo, il titolo di DigiTales Interactive ha fatto proprio centro, andando a ricreare un mondo fantascientifico credibile e molto curato, popolato da personaggi particolari e curiosi che ci appassionerà per tutta la sua durata.
Lacuna: gameplay
A livello di gameplay, il titolo di DigiTales Interactive si differenzia dalla maggior parte delle avventure punta e clicca. Nello specifico, quello che salta subito all’occhio giocando, è il fatto che non si dovranno raccogliere tantissimi oggetti per combinarli fra di loro per risolvere i diversi enigmi che il gioco ci metterà di fronte.
Non fraintendermi, ci saranno ancora molti oggetti da raccogliere e con i quali interagire, ma tutta la parte degli enigmi verrà raccolta in una unica fase: un rapporto di fine livello nel quale, esaminando le prove e gli indizi che avremo raccolto fino a quel momento, dovremo effettuare le nostre scelte e formulare le nostre ipotesi. Scelte che avranno un forte impatto sul proseguo della storia.
Conclusioni
Dal punto di vista grafico, Lacuna è molto affascinante nella sua evocativa pixel art dai toni noir e, tranne in pochissime occasioni, mantiene una buona pulizia su schermo, elemento essenziale per questo genere di giochi. Tutto è ben caratterizzato, dai personaggi con le loro animazioni all’ambientazione di tutto il titolo.
Anche il comparto sonoro lavora benissimo sia per quanto riguarda musiche che effetti sonori, ed accompagna la grafica in quello stile noir caratteristico del gioco, aiutando anche a farci immergere in questa avventura.
Lacuna – A Sci-Fi Noir Adventure ha tutto quello che un gioco del suo genere deve avere: ambientazione e atmosfera fantastiche, personaggi intriganti, storia e narrazione coinvolgenti dall’inizio alla fine. Un titolo da avere assolutamente se si è appassionati del genere e che potrebbe avvicinare molti utenti a questa tipologia di gioco.