Il videogioco Laika: Aged Through Blood appartiene al genere di azione/avventura, che può essere definito come un motorvania per via del fatto che unisce lo stile dei giochi metroidvania a quelli di moto; non a caso infatti si gioca tutto in 2D e su due ruote, a bordo di una motocross, in un mondo post apocalittico western.
La prima impressione sul gioco è molto positiva, sin dall’inizio gli obbiettivi del gioco sono facilmente comprensibili e sin delle prima battute ti verrà spiegato ogni comando che dovrai utilizzare, man mano che andrai avanti. Anche il titolo del gioco descrive ampiamente un aspetto molto crudele della storia, grazie al quale si intuisce la ricerca di vendetta del personaggio.
Il gioco di Laika: Aged Through Blood è stato sviluppato da Brainwash Gang, e la sua anteprima promette bene, soprattutto per gli amanti del genere. È molto probabile che sarà un successo anche per le dinamiche intraprendenti e un’azione stimolante, che richiederanno un impegno di strategia per ogni combattimento. Per quanto il percorso e la missione siano uguali per tutti, ogni battaglia si potrà giocare in modo personale, applicando una propria strategia di gioco.
Laika: Aged Through Blood è una grande novità soprattutto per il genere in 2D; attualmente la produzione di questi videogiochi è sempre meno ambita sia dai gamer che dagli sviluppatori del settore, ma la Brainwash Gang è riuscita a produrre un gioco vecchio stile in chiave moderna molto interessante da molteplici punti di vista.
Storia e ambientazione
La storia si vive nei panni di una mamma coyote guerriera e combattiva, che sarà colei che guiderai con la sua motocross per tutto il tempo. Combatterai in cerca di vendetta soprattutto dopo un episodio che alimenterà la rabbia della protagonista all’interno del gioco. Le forze nemiche sono i Birds (gli uccelli), che hanno occupato e sottomesso il suo popolo, e avrai lo scopo di liberarlo. Tutti i personaggi sono animali antropomorfi e ogni volta che troverai alcuni di di loro nel cammino, questi ti aiuteranno per andare avanti fino a combattere nemici giganteschi e mostruosi.
Durante l’avventura sono presenti, nella parte iniziale, dei piccoli spezzoni di video che ti renderanno ancora più chiare le motivazioni della mamma coyote sulla sua vendetta, essenziali per raccontare e capire la storia. Ti troverai spesso di fronte a momenti molti crudi e salienti, che renderanno il percorso del gioco ancora più interessante. Ogni passaggio da un livello all’altro, tra una missione e l’altra, renderà il gioco dinamico e molto coinvolgente. In fondo alla schermata vedrai apparire di tanto in tanto dei discorsi tra la coyote e altri personaggi, in parte potrebbero essere di intralcio durante la partita, a livello di concentrazione, e risultare un po’ fastidiosi.
La prima parte del gioco si svolgerà in un’ ambientazione underground, ma successivamente si inizia a proseguire con la storia anche in superfice, dove si potranno incontrare persone del popolo e altre creature, alcune animali altre mostruose. Per quanto il videogioco sia ambientato principalmente in un mondo in stile western, l’atmosfera non sarà mai sempre la stessa, tende a cambiare man mano durante il percorso, in base alle missioni e ai livelli. Ad esempio, passerai in modo graduale dal sottosuolo alla superficie desertica fino a luoghi di montagna, città, campagne, ecc.
Tutti scenari apocalittici o semi distrutti, fino a ritrovarti persino in mezzo a veri e propri attacchi militari da parte dei nemici nel bel mezzo del deserto. Questo è un grande punto a favore per il videogioco, nonostante sia sviluppato in 2D è molto curato nei dettagli, offre una grande vastità di scenari, realizzati con una grafica disegnata a mano, e un’importante creatività nello sviluppo dei livelli.
Cosa aspettarti da Laika: Aged Through Blood
La dinamica di gameplay è molto interessante, dovrai avere tanta coordinazione nell’utilizzare correttamente i comandi, per tutto il combattimento. È un gioco molto dinamico e movimentato nelle battaglie, potrai muoverti eseguendo diverse acrobazie e sarà molto importante studiare strategie anche per abbattere i nemici, ogni movimento dovrà essere ben pensato per non rischiare un game over immediato.
Durante la partita servirà molta pazienza, soprattutto perché i comandi del videogioco, per quanto vengano spiegati in modo semplice e comprensibile, richiedono molta abilità e soprattutto coordinazione e attenzione. Laika: Aged Through Blood è un gioco di media difficoltà, ma probabilmente per coloro che sono a un basso livello di esperienza gaming in questo genere di videogiochi, la partita potrebbe sembrare più complicata del previsto, ma vale la pena provare. Inoltre, potrebbe rappresentare un gioco difficile da interpretare per coloro che non comprendono bene l’inglese, questo perché al momento non è presente la lingua in italiano all’interno del videogioco.
Le modalità di attacco purtroppo sono limitate al solo utilizzo di una pistola, mentre per altre azioni potrà essere molto utile anche sfruttare la moto durante i combattimenti. Purtroppo non ci saranno altri strumenti col quale potrai combattere, ma grazie al fatto che sarà necessario pensare a diverse strategie anche in battaglia, questo dettaglio riuscirà a non pesare troppo sulle dinamiche di gameplay. Ad ogni modo, si tratta di un gioco che invoglia ad andare avanti, sia per la tipologia di azione e avventura, sia per la storia in sé, un po’ lenta ma abbastanza scorrevole.
I nemici che incontrerai non sono particolarmente pericolosi, la maggior parte di loro sono degli uccelli, con un aspetto che ricorda la figura del medico della peste, altri di loro indossano maschere antigas o divise militari, come chiaro segnale che ti suggerirà di essere in tempi di guerra. Cercheranno di metterti ko utilizzando solo armi da fuoco. Man mano che si andrà avanti appariranno diversi nemici, le creature più grandi e mostruose avranno principalmente un aspetto da zombie, scheletrici, mostruosi, mutanti, di piccole e grandi dimensioni, che riserveranno diverse sorprese e cercheranno in tutti i modi di metterti in difficoltà.
Conclusione
Il gioco sembra essere coinvolgente e invoglia il giocatore ad andare avanti, pensando e agendo man mano in modo sempre più preciso e attento. Dall’anteprima del gioco si può dire che sia una tipologia di gameplay innovativa, anche per la storia in sé, che nonostante sia un po’ lenta risulta abbastanza scorrevole. Il gioco di Laika: Aged Through Blood segue un filo logico notevole all’interno della storia, ciò non è da sottovalutare, perchè il fatto che si tratti di un gioco motorvania può spingere a pensare che si tratti del classico percorso in moto, con combattimenti classici, e dove dal trailer sembrano colpire solo le grafiche. In realtà si capisce subito che c’è un grande lavoro dietro, coinvolgente, stimolante e interessante, dove il genere di azione/avventura è ben rispettato, in una dimensione molto originale e ben strutturata da diversi punti di vista. Gli scenari di gioco variegati, combattimenti con creature ben realizzate, dall’aspetto alle tattiche di gioco, una storia che non pecca mai di monotonia.