Lamentum, un nome che non dà spazio a molti dubbi riguardo alla tipologia di ambientazione, è un’opera del team spagnolo di Obscure Tales. La parte editoriale è curata da Neon Doctrine, nome di cui abbiamo recentemente parlato accennando alle polemiche tra gli sviluppatori indie e Sony.
Dalla Spagna a Taiwan, quindi, per portare a disposizione di tutti un titolo ambientato in… New England. La storia ha i toni cupi che il nome preannuncia, e ci vede vestire i panni di Victor, un giovane benestante che decide di intraprendere una complicata missione.
Siamo nel 19° Secolo e una rara e terribile malattia ha colpito la moglie del nostro protagonista, che la porta alla Villa Grau Hill dopo aver sentito alcune voci sul proprietario della struttura. Lord Steinrot è la speranza di Victor, ed è da lì che inizia l’avventura di Lamentum.
Purtroppo in questo caso la speranza morirà abbastanza in fretta, quando Victor capirà che invece della soluzione ha trovato un vero e proprio inferno in Terra. La moglie Alissa scompare all’improvviso, carne e sangue trasudano dai muri della stanza e i ritratti alle pareti, una volta sorridenti, diventano volti stravolti dal dolore e ogni porta cela creature nate direttamente dai peggiori incubi.
L’amore, si sa, è una forza senza eguali e Victor attingerà ad essa per superare il terrore e trovare la sua amata. Lamentum ci pone davanti ad enigmi complessi, trappole letali e nemici da design davvero terrificante, pur essendo in pixel art.
Tra costanti ammiccamenti al cultismo e le arti arcane, questo titolo si configura come una vera e propria ode ai giochi di sopravvivenza horror che potremmo definire old school, da Resident Evil a Silent Hill, passando per i famigerati miti di Cthulhu. Per avanzare nella storia verranno forniti armi e strumenti diversi, indispensabile per sopravvivere ed avvicinarsi alla risoluzione del mistero, come armi da mischia e a distanza, lampade e grimaldelli.
Tutte le informazioni relative a Lamentum e ai tanti aspetti che lo caratterizzano sono disponibili sulla relativa pagina Steam, ma ricordiamo che è previsto in uscita anche per Nintendo Switch (con preorder attivo dal 10 agosto), PlayStation 4 e Xbox One. La data da segnare sul calendario è il prossimo 31 agosto, per un finale d’estate davvero… da brivido!