P.T., il progetto horror di Kojima, sembra essere ormai totalmente abbandonato. C’è chi ancora, però, non si rassegna e non vuole proprio lasciarlo andare, cercando di svelare sempre nuovi e inquietanti dettagli sulla demo del titolo. Il modder Lance McDonald gestendo e lavorando sui codici del titolo, offre ai giocatori una panoramica del mondo esterno di P.T. in un video, in cui ci mostra la città di Silent Hill appena fuori dalla casa… casa in cui il giocatore è costretto a permanere imprigionato in un terrificante loop psicologico.
McDonald ha modificato parte dei codici di gioco che mostrano una serie infinita di corridoi per fare in modo che il protagonista, aprendo la prima porta dinanzi a lui, fosse in grado di uscire all’esterno, verso un’area che si intravede soltanto alla fine della demo. Fuggito da questo labirinto infinito di corridoi, troviamo la città di Silent Hill abbastanza ampia e ricca di particolari che sono stati aggiunti dallo sviluppatore stesso e che la rendono ancora più inquietante e desolata. Macchine parcheggiate o abbandonate, rifiuti buttati sui marciapiedi, recinzioni logorate e una serie infinita di edifici.
L’esplorazione di Lance McDonald riguarda un’area che non è stata ovviamente pensata per essere visitata dal giocatore. Infatti, fuori dai corridoi, la città di Silent Hill continua all’infinito. Questo significa che il protagonista una volta uscito dall’abitazione verso l’area esterna, cade di continuo, ma non per sempre, in quanto Lisa, il fantasma di P.T. che ci perseguita per tutto il corso del gioco, ci raggiunge e ripristina il normale andamento della demo. A quanto pare, gli sviluppatori avevano pensato proprio a tutto, persino all’eventualità in cui il giocatore fosse caduto dalla mappa, ma McDonald ha escogitato un altro metodo per ovviare al problema. Il modder consente al protagonista di fluttuare a pochi centimetrici dal suolo in ogni momento, permettendo l’esplorazione della città liberamente.
Vi lasciamo al video trailer che spiega nel dettaglio come tutto questo è stato possibile!