In alto i calici per i fan dei gdr tattici! Il remaster di Langrisser I & II sbarcherà sulle coste occidentali a inizio 2020 con Extreme Games e Chara-Ani allo sviluppo e NIS America al timone della pubblicazione! In arrivo su PlayStation 4, Nintendo Switch e Steam, i capostipiti della longeva e apprezzata serie di rpg si presenteranno con grafica migliorata e nuovo doppiaggio in giapponese. A fine articolo potrai trovare il trailer dell’annuncio e alcuni screenshot.
Un po’ di storia: la saga ha avuto il suo maggior periodo di diffusione tra il 1991 e il 1998, in cui ha portato sul mercato ben 14 unità tra giochi originali, porting e compilation, divise tra PC e 6 diverse console. Dopodiché il gruppo di creazione, chiamato Masaya, venne scisso in due metà. Una di loro mantenne lo stesso nome e continuò a sviluppare i successivi Langrisser dal 1999 in poi, continuando a espandere i suoi orizzonti di pubblicazione (il più recente è un capitolo per smartphone uscito quest’anno, Langrisser Mobile) e venendo poi acquisita da Extreme nel 2014. L’altra era Career Soft, il precedente team principale di sviluppo; essa creò Growlanser, un gioco concepito come seguito spirituale del loro lavoro passato. Questo divenne a sua volta una prolifica serie di gdr tattici, i cui diritti sono detenuti da Atlus.
Per quanto riguarda il gameplay, come nell’originale, il remaster di Langrisser I & II condivide alcune meccaniche con Fire Emblem: morte permanente degli eroi – se il protagonista viene sconfitto è un game over istantaneo, ci sono molteplici classi, la storia è raccontata in capitoli. Ciò in cui si differenzia è il sistema di combattimento: i personaggi hanno modo di reclutare delle unità militari fino a un massimo di 8 (ognuna di esse contiene 10 soldati). Queste possiedono abilità variegate e a utilizzo esclusivo di certe categorie, ad esempio: solo i Cavalieri Drago possono acquistare i Grifoni. Potrai decidere dove posizionare alcuni dei tuoi personaggi e, alla fine di ogni atto, chi di loro è sopravvissuto ti porterà dell’oro da usare per rimpinguare il tuo esercito.
La trama della serie ha elementi fantasy con un’influenza estetica presa da Germania e altri paesi europei, con concetti di deificazione delle spade. Non volendoti rovinare la storia, sarò volutamente vago: il primo gioco ti vedrà affrontare un impero dichiaratamente malvagio; nel secondo, invece, le tue scelte avranno conseguenze sulla direzione intrapresa dal racconto, perchè, a più riprese dovrai prendere le parti di una tra due fazioni.
Per quanto riguarda il reparto audio siamo in buone mani: in ogni titolo della saga, assistito o meno da altri, il compositore principale è Noriyuki Iwadare. Nel suo curriculum figurano opere videoludiche con splendide colonne sonore, quali le serie di Lunar e Grandia e i più recenti capitoli di Ace Attorney. La musica verrà completamente riorchestrata e sarà disponibile in formato fisico come parte della Limited Edition di Langrisser I & II: essa conterrà i giochi, un visual book, due soundtracks divise rispettivamente in box da 2 e 3 dischi, una custodia da collezione e delle carte. Puoi preordinarla sul sito di NISA per PlayStation 4 e Nintendo Switch!
Per concludere, ti lascio qui sotto le immagini del remaster e il trailer d’annuncio. Ti terremo aggiornato su ogni altra novità!