Mettetevi le manopole in maglia di ferro perché la notizia è calda di forno: il canale Youtube di Chara-Ani, marchio giapponese specializzato nel merchandising delle principali serie d’animazione, ha pubblicato in data odierna il nuovo trailer del remake dello storico RPG Langrisser. La nuova edizione prevede una collection dei primi due capitoli della serie, di cui potete avere un assaggio nel trailer, riadattati per le moderne console.
La saga di Langrisser ha radici lontane che affondano nei primordi dei giochi per console casalinghe: il primo episodio della serie, che conta oltre quindici uscite per piattaforme varie, fu prodotto per Mega Drive nell’ormai lontano 1991 da Masaya Games, che si occupò anche dei due capitoli successivi. Nonostante il minor successo rispetto ad altri suoi corrispettivi contemporanei (primo fra tutti la saga di Fire Emblem), il gioco mostra caratteristiche decisamente peculiari.
Innanzitutto, il sistema di gioco tattico ad ampio spettro permetteva la gestione simultanea di oltre trenta unità, simulando a tutti gli effetti un vero scontro in campo aperto tra formazioni militari. La presenza di truppe in schieramenti precisi era poi fondamentale, visto che Langrisser fu tra i primi RPG a sfruttare il meccanismo, ormai divenuto consueto e rodato, del vantaggio di classe e del bonus da posizionamento: le truppe, infatti, ricevevano un potenziamento a danno e difesa in caso di posizione più elevata rispetto al nemico o trovandosi vicino al proprio Comandante, e risentiva di particolari svantaggi dati dall’affrontare certe classi. Per esempio, le creature volanti hanno un bonus contro i fanti, ma risentono dei colpi degli arcieri; i cavalieri sono forti contro i fanti ma deboli contro i lancieri, a loro volta deboli contro i fanti.
Va inoltre evidenziato come Langrisser sia stato uno dei primi RPG a trama ramificata e con scelte multiple, divenuta poi caratteristica d’ispirazione per molti altri giochi di ruolo della generazione successiva, come ad esempio Vandal Hearts (1997).
La trama si svolge nella terra simil-germanica e medievale di El Sallia, dove lo scontro tra la divinità della Luce Lushiris e la divinità delle Tenebre Chaos è incarnato nella custodia delle due spade gemelle Langrisser e Alhazard, ciascuna contenente in sé il potere della divinità a cui è stata affidata. L’affidamento della spada a un campione della Luce e un campione delle Tenebre dà inizio, in ogni era, a uno scontro per la supremazia di una delle due fazioni.
Langrisser I & II uscirà in Giappone il 18 aprile per Nintendo Switch e Playstation 4.