Dopo il lancio la scorsa settimana delle console next-gen, l’ecosistema Microsoft già piuttosto ampio, ha reso necessario il download dell’app Xbox per dispositivi portatili, smartphone o tablet. Se sei uno dei fortunati utenti che ha scelto di passare da subito alla nuova generazione, saprai sicuramente di cosa sto parlando, infatti, alla prima accensione di Xbox Series X/S ti viene richiesto l’uso dell’app per la configurazione della console.
L’app di per sé è molto utile, a parte la configurazione iniziale, infatti, ti permette di giocare da remoto, scaricare nuovi giochi e gestirne la coda per il download, visualizzare e condividere clip di gioco, oppure chattare con un gruppo di amici su diversi dispositivi.
Ma tutto questo a Microsoft non basta, perché, anche se molto completa l’app non è esente da difetti, infatti, non ti permette di esplorare tutto il catalogo del gamepass, di personalizzare la tua immagine di profilo prendendo le immagini direttamente dalla libreria del tuo telefono oppure non ti dà la possibilità di visualizzare i tuoi risultati. È per questo motivo che tra poco arriverà un aggiornamento che ti permetterà di fare tutte queste cose dall’app e risolverà alcun bug e problemi segnalati dagli utenti.
Tom Warren ha condiviso su twitter alcune immagini dei cambiamenti in arrivo sull’app per Xbox
Microsoft is improving the Xbox app for iOS. The latest beta lets you customize your gamerpic and see your full library of games pic.twitter.com/kJD7dinU4k
— Tom Warren (@tomwarren) November 17, 2020
Come detto in precedenza, quindi, l’app di Xbox, arricchisce l’ecosistema Microsoft ed è necessaria per il primo avvio delle console, ma si rivela anche utilissima per quei giocatori come me, che passando molto tempo fuori casa, per studio o lavoro, possono praticamente controllare la console da remoto, tornare a casa e trovare quei titoli che avevi voglia di provare già scaricati e installati nella console pronti per essere giocati, insieme al gruppetto di amici, con i quali ti eri già organizzato sulla chat, che aspettano solo te per una missione in coop.