Il planner
Recentemente, ho scritto un articolo relativo a Slice Planner, il planner in grado di sincronizzarsi con i calendari digitali.
Ho iniziato ad usare questo planner i primi giorni di febbraio, dopo aver letto diverse recensioni, sia positive che negative, visionato diversi video e seguito la campagna su Kickstarter. Lo utilizzo ogni giorno ed oggi vorrei descrivere il funzionamento dell’applicazione. Questa è da scaricarsi nel proprio app store, utilizzando successivamente il codice di attivazione incluso nella scatola del Planner.
L’applicazione
Durante la prima settimana di utilizzo, non ho avuto alcun problema. Una volta coordinata con la funzione fotocamera e i calendari, il gioco è fatto -in teoria-. La app dovrebbe essere in grado di riconoscere le zone annerite del diagramma ad orologio e di sincronizzare gli impegni della giornata con quelli già calendarizzati.
Purtroppo, all’inizio della seconda settimana, sono iniziati i problemi: l’app si bloccava, riconosceva il diagramma e non permetteva di nominare gli eventi, non permetteva di apportare modifiche oppure, non le salvava. Ciò ha trasformato un gesto concettualmente semplice in una difficoltà.
In più di un’occasione l’applicazione ha scambiato gli impegni del giorno con quelli della settimana precedente. Ciò può non essere un grande problema se si hanno settimane abbastanza statiche, diversamente… lo è. Ho disinstallato l’app e continuerò ad utilizzare il planner cartaceo che, a mio avviso, rimane un prodotto di valore.
Purtroppo, la sincronizzazione con i calendari digitali non è ancora una solida realtà, non nella versione dell’app per Android almeno. I problemi riscontrati con l’app rendono, a mio avviso, Slice Planner un prodotto possibile solo per chi predilige nettamente il cartaceo. Attualmente, sto tenendo d’occhio alcuni planner innovativi e non vedo l’ora di condividerli con voi!