Oggi c’è una bella notizia per tutti gli appassionati dei retrogaming da sala giochi. In Giappone, nella cittadina di Nagoya, è stato ufficialmente aperto un museo che espone i più grandi videogiochi retrò delle sale giochi. All’interno di esso è possibile trovare oltre 70 videogiochi arcade che hanno fatto la storia del mondo videoludico.
Apre l’Arcade Game Museum a Nagoya
La cosa che distingue questo museo da tutti gli altri, è la possibilità di poter toccare con mano tutti i videogiochi arcade presenti. Il museo di Nagoya ha oltre 70 macchine con tantissimi titoli che hanno fatto la storia del settore videoludico. L’unico requisito per poter testare i videogiochi, è quello di pagare il biglietto per l’ingresso.
Tra i giochi disponibili all’interno del museo ci sono delle vere e proprie perle, come ad esempio Space Invaders, Pac-Man e Xevious. Sono presenti anche molti giochi musicali, come Beatmania, Pop’n Music e Taiko no Tatsujin.
Per poi passare a titoli picchiaduro come Street Fighter II, simulatori di volo con cacciabombardieri come Afterburner e molti altri ancora. All’interno del museo ce n’è davvero di tutti i gusti. Non mancano nemmeno i giochi analogici come gli intramontabili flipper di Sega, ma anche dei trenini con cui far divertire i bambini più piccoli.
Questa struttura ricorda le famose sale giochi che presero piede tra gli anni ’60 e ’70, ma che esistono già da prima della seconda guerra mondiale. I giochi arcade come quelli citati sopra erano presenti all’interno dei bowling, grandi magazzini, bar e molti altri luoghi.
Con il passare del tempo questi videogiochi sono stati un po accantonati, ed è per questo bello sapere che da qualche parte vengono messi in mostra come veri e propri oggetti di valore.
Il museo sarà aperto da giugno ad agosto del 2021, quindi se capitassi in Giappone ti consiglio di farci un salto. Ecco qui sotto un video che mostra alcuni scorci del museo.