Il nome di Larian Studios è ancora sulla bocca di tutti, dopo l’enorme successo riscosso con Baldur’s Gate 3, la casa produttrice di RPG ha fatto parlare spesso di sé durante gli ultimi mesi, tra prese di posizione contro i licenziamenti dei dipendenti e la volontà di non continuare a sviluppare un nuovo capitolo di Baldur’s Gate.
Le recenti scelte di Larian Studios
La scelta di allontanarsi dal mondo di Dungeons & Dragons ha fatto molto discutere i fan del genere, che si aspettavano invece l’annuncio dello sviluppo di un quarto capitolo. Le discussioni generate dalle ultime scelte della casa sono più che giustificate, considerando che Larian Studios è diventata una software house affermata solo dopo l’uscita di Baldur’s Gate 3.
Ricordiamo che questo terzo capitolo della saga, oltre ad aver vinto una moltitudine di premi durante il 2023 e 2024, ha creato dei nuovi standard per quanto riguarda i GDR, introducendo delle meccaniche tecniche e narrative originali che gli hanno permesso di vincere il Game Of The Year del 2023.
Lo sviluppo di due nuovi lavori
Dopo aver comunicato di volere sviluppare dei lavori originali, Larian Studios ha confermato che stanno lavorando a due nuovi titoli. Chiaramente, essendo i lavori ad uno stadio embrionale, i dettagli disponibili sono ancora scarsi, ma i fan più sfegatati della casa hanno già ipotizzato un nuovo titolo per il franchise Divinity.
Mentre i fan della saga sperano già in un possibile Divinity 3, Larian Studios ha già assicurato che verranno condivisi più dettagli in merito prossimamente. Ricordiamo che il CEO dell’azienda, Swen Vincke, aveva detto che il loro prossimo progetto sarà molto ambizioso, dovrebbe essere: “Un RPG che sovrasterà tutti gli altri“ a suo dire.
Il prossimo progetto della software house potrebbe non essere nemmeno disponibile sulle console di questa generazione, e considerando il fatto che console come la Playstation 6 potrebbero non essere rilasciate prima del 2028, è probabile che dovremo attendere molto tempo prima di un annuncio ufficiale da parte di Larian. Per il momento il CEO comunica quanto segue:
Non so se ce la faremo a realizzarli, ma guardando i nostri piani narrativi, visivi e di gameplay, penso che quello a cui stiamo lavorando ora sarà il nostro miglior lavoro di sempre. Mi emoziono come un bambino mentre osservo i primi sviluppi, voglio mostrarli a tutti adesso e brontolo per la frustrazione di dover aspettare finché il gioco non sarà davvero funzionante. Sì, è una pubblicità, ma è una pubblicità perché sembra davvero bello.
Avendo letto questo messaggio possiamo confermare che, dopo aver rilasciato gli ultimi aggiornamenti per Baldur’s Gate 3, Larian Studios si concentrerà completamente sulla realizzazione di questi due nuovi IP (intellectual property), non possiamo fare altro quindi che attendere con pazienza.