Babbo Natale quest’anno è arrivato in anticipo portando già il 18 dicembre un regalo a tutti: Last Year: The Nightmare. In questo caso Babbo Natale si chiama Elastic Games e ha appena rilasciato il suo nuovo action survival multiplayer online a tema horror per PC.
Last Year: The Nightmare è un gioco cooperativo asimmetrico in prima persona ambientato nei corridoi del campus della East Side High School la notte di Halloween del 1996, in cui 5 teenagers dovranno lottare per sopravvivere al Killer che si aggira per le aule.
Parliamo di contenuti
All’interno di un ambiente articolato in tre mappe, i giocatori possono scegliere se vestire i panni dei 5 studenti che devono completare delle quest e cercare di sopravvivere, oppure se essere il killer che dovrà eliminare i malcapitati.
Last Year: The Nightmare si propone in modo interessante grazie alle dinamiche di gioco che richiedono di adeguarsi a situazioni sempre nuove. Infatti, mentre i 5 possono scegliere 4 classi diverse per determinare il proprio approccio, l’oscura entità che si aggira da predatore ha a disposizione 3 possibili killers, ognuno dei quali presenta uno stile di gioco diverso. In più, l’antagonista può cambiare killer ogni volta che i 5 teenagers hanno la meglio su di lui, costringendoli a modificare la propria strategia di conseguenza. Dall’altra parte anche il killer deve prestare attenzione e pensare ogni sua mossa con astuzia per arrivare alla vittoria, altrimenti il gioco di squadra la spunterà.
Ma si combatte a mani nude?
Certo che no! I giocatori dispongono di vari mezzi, così come il killer. Infatti potranno trovare armi in giro per le mappe, ma anche oggetti. Con questi, grazie al sistema di crafting implementato nel gioco, si può creare un arsenale improvvisato sul momento. I 3 killers invece, oltre allo stile di gioco, dispongono di armi specifiche per ognuno. In più, la Predator Mode permette di diventare invisibili e incorporei, ma senza poter attaccare, per tendere agguati spaventosi sbucando dal nulla.
Uno sguardo sul futuro del gioco
Stando alle dichiarazioni di Elastic Games, Last Year: The Nightmare presenta una sola modalità di gioco al lancio, ma il futuro del titolo è in continua espansione, assicurando un supporto totale post-lancio. A tal proposito, è stata esplicitata la volontà di rilasciare nuovi contenuti più avanti, come ormai è prassi, e di estendere il supporto anche ad altre piattaforme.
Vi ricordiamo che Last Year: The Nightmare è disponibile su Discord Store per PC dal 18 dicembre 2018 a soli 27,99€.