Se l’onda di nostalgia verso gli anni ottanta cavalcata da Stranger Things non ti fosse bastata per qualche motivo, potresti avere di che saziarti su eShop settimana prossima. Devolver Digital pubblicherà infatti l’avventura horror a episodi Stories Untold – precedentemente vista su PC – nell’eShop di Nintendo Switch il 16 gennaio.
Come puoi vedere anche tu dal trailer riportato in cima, è un’unione di generi che incorpora il puzzle con visuale in soggettiva e lo unisce agli elementi delle classiche avventure testuali. Il tutto viene poi diluito in un’atmosferica visuale anni ’80 tramite il monitor a tubo catodico su cui verrà visualizzato il testo.
Il gioco è inizialmente stato rilasciato su PC e Mac nel febbraio del 2017, prima del lancio di Switch. Ora, a quasi tre anni di distanza, raggiungerà la console ibrida della Grande N, dove ogni ispirazione retrò è più che mai gradita.
Robe strane
Stories Untold è ambientato nel Regno Unito, per la precisione in quello del 1986. Il titolo è composto da quattro episodi, e passerai molto del tempo di fronte al monitor di un PC virtuale, tra una scampagnata esplorativa e l’altra. Se vedendo il logo del gioco hai pensato immediatamente a quello di Stranger Things, probabilmente il motivo è da imputare al designer che li ha creati entrambi: Kyle Lambert.
Stando al comunicato stampa ufficiale, questo thriller è stato riarrangiato dallo sviluppatore emergente No Code apportando “cambiamenti ai controlli mirati a migliorare l’esperienza di gioco facendo al contempo uso sapiente dei Joy-Con di Nintendo Switch”.
Combinando le classiche avventure testuali alle avventure punta-e-clicca a una presentazione moderna, quattro storie brevi vengono incluse in un solo pacchetto, un’antologia misteriosa che si è guadagnata i consensi della critica sin dalla sua uscita.
I consensi a cui allude il comunicato sono stati anche riportati nel trailer della versione Switch. Il voto assegnato al gioco, nella media di Metacritic, è al momento un bell’81 pieno (su 100). Se sei dipendente dalla nostalgia e sai apprezzare un po’ di paura, potresti voler tenere sott’occhio questa nuova uscita.