Siete su Monster Hunter: World ma non sapete che arma usare? Qualche consiglio prima di iniziare
Siete indecisi su che arma usare o non avete trovato ancora la vostra compagna di caccia? Questo articolo potrebbe farvi comodo: andremo a fare una panoramica sugli stili che il gioco ci offre. Infatti, per ogni arma, si baseranno cacce con dinamiche differenti rispetto ai punti deboli del mostro, i punti da colpire, a se abbiamo un’arma da taglio o contundente… ce n’è molto di studio da fare. Premetto che ho usato tutte le armi e l’unica che non mi è piaciuta più di tanto è la Lancia (semplice) che forse risulta un po’ ripetitiva nonostante le aggiunte di questo ultimo capitolo.
SPADONE (GREATSWORD)
Arma lenta e devastante, da taglio, ci permette di caricare i colpi tenendo premuto il tasto di attacco principale. Grazie a quest’arma potremo, con colpi ben calcolati, tagliare facilmente gli arti e rompere i mostri. Risulta poi molto semplice da manneggiare ma richiede un minimo di esperienza per essere sfruttata al meglio. Con l’arma sguainata saremo lentissimi nelle azioni ma ci sarà possibile parare gli attacchi al meglio.
Su un arma del genere non conviene aggiungere un elemento ma piuttosto uno status a mio parere.
SPADA E SCUDO (SWORD AND SHIELD)
La combinazione perfetta per i neofiti: veloce, semplice e devastante. Le dimensioni non contano: grazie ad una spada ed uno scudo ben studiati è possibile fare danni devastanti
nonché proteggersi. In particolare alle mie ho applicato lo status veleno che però più avanti ho preferito dare al mio compagno gatto. Anche per i più navigati: non sottovalutate la semplicità.
Per giunta, lo scudo se usato bene e nei punti giusti può stordire il mostro. Valutate bene.
DOPPIE LAME (DUAL BLADES)
Le armi sbagliate. Davvero, in Monster Hunter: World questa coppia di pugnali, se usati bene, risulta davvero fortissima. La maggior parte del tempo la passerete nella modalità demone che consumerà continuamente la nostra barra Stamina ma ci permetterà una mobilità e velocità d’attacco e di movimento molto maggiori. Armi che ci permettono di schivare facilmente gli attacchi ma hanno una portata bassa che quindi con certi mostri ci renderà difficile colpire i punti che più ci servirebbero. Questo difetto viene però messo in secondo piano dall’attacco in scivolata che percorrerà tutta la parte superiore del mostro infliggendo danni ingenti. Che dire…?
SPADA LUNGA (LONGSWORD)
La lama pesante e veloce. È il perfetto equilibrio tra range e mobilità, nonché una delle più semplici per iniziare. Le combo più usate sono basilari ma anche questa, per sfruttarla per bene, bisogna farci un po’ di esperienza. Attenti quindi alla lama spirito che aumentando di grado, grazie agli attacchi speciali con R2, aumenterà anche il nostro output di danno.
MARTELLO (HAMMER)
L’arma perfetta per chi vuole distruggere ogni arto possibile del mostro e divertirsi nello stordire con cattiveria. Forse l’arma più divertente, gigantesca ma non troppo lenta. Sui martelli ci ho sempre visto bene uno status paralisi che ci permette di fare combinazioni di tecniche tali da distruggere completamente la nostra preda. Si, è molto cattivo e molto divertente una volta imparata ad utilizzare la carica.
CORNO DA CACCIA (HUNTING HORN)
L’arma da supporto di Monster Hunter? Meh. Si, è vero, il corno ci permette di boostare i componenti del gruppo suonando melodie con gli attacchi ma siate certi che i danni non mancano. Inoltre l’arma risulta più accessibile grazie all’impostazione di Monster Hunter: World che ci permette di verificare che note possiamo eseguire successivamente per i boost migliori.
Anche in questo caso: una paralisi fa miracoli.
LANCIA (LANCE)
Come già detto prima, la lancia risulta un pelo ripetitiva ma ci permette di difenderci in modo ottimale e di contrattaccare con prontezza.
La lentezza dei movimenti è quindi giustificata da ciò che l’arma, una volta presa tra le mani, ci offre. Esiste quindi un contrattacco, utilizzabile mentre si è in parata, che rende l’arma estremamente valida e che attenua un po’ quella sua prerogativa più difensiva rispetto agli standard delle armi ravvicinate.
LANCIA-FUCILE (GUNLANCE)
Ok, so che i novizi saranno probabilmente confusi. Qualcuno concorderà con me che già dal nome dell’arma si prospetta forse la più divertente da usare. È, a tutti gli effetti, una lancia ed un fucile. Spiego meglio: con il tasto di attacco secondario potremo far fuoco dalla punta dall’arma creando una piccola esplosione. Abbiamo un caricatore da diversi colpi e potremo sfruttare, con specifiche combo, una lama che potrà uscire dalla lancia per poi esplodere. Sono quindi presenti due tipi di ricarica: veloce e completa. La ricarica veloce caricherà solo i proiettili e basterà ricaricare dopo aver attaccato mentre la completa, da fermo, ci permetterà di ricaricare anche la lama all’interno della lancia.
Ultima cosa: la fiamma Wyvern. Attacco distruttivo che richiederà un po’ di tempo per caricarsi e dopo l’esecuzione l’arma si surriscalderà. Dovremo quindi aspettare per poter riutilizzare questo devastante attacco.
SPADASCIA (SWITCH-AXE)
Due armi in una: ascia e spadone. È infatti utilizzabile in due modalità, quella da spadone che sarà più lenta ma allo stesso tempo più performante in quanto danno ma l’ascia ci permetterà di avere più mobilità e di caricare quindi la barra che verrà consumata in modalità Spadone. Si, sembra complicato. No, non lo è poi tanto.
In modalità spadone potremo poi effettuare una scarica elementale che in alcuni casi, ovvero quando la barra di carica sarà pervasa completamente da un colore blu, ci farà salire sul mostro per effettuare danni ulteriori.
LAMA CARICATA (CHARGE-BLADE)
L’arma forse più performante ma non molto adatta ai neofiti. È infatti non molto immediata per via degli attacchi peculiari.
Ancora una volta: due armi in una. Spada e scudo ed ascia stavolta. La modalità spada e scudo ci permetterà, tramite degli attacchi caricati di caricare delle boccette all’interno dello scudo che verranno poi sfruttate con le varie scariche elementali in modalità ascia.
Da molti considerata un’arma fin troppo forte.
FALCIONE INSETTO (INSECT GLAIVE)
Una delle mie armi preferite (non giudicatemi). Veloce e dinamica: permette di attaccare in maniera tridimensionale tramite dei salti effettuabili usando l’arma stessa come rampa.
La caratteristica principale è il supporto di un insetto (potenziabile) che potrà infliggere anche degli status in un modo che vi spiegherò tra poco.
L’insetto ci permetterà di estrasse dal mostro dei succhi colorati con diversi effetti: il nostro scopo sarà prendere tutti e tre i succhi molto velocemente e attaccare il mostro. I colori sono:
- Rosso: modifica gli attacchi e ne aumenta la potenza
- Bianco: ci rende più veloci sia in attacco che in movimento
- Giallo: aumenta leggermente le nostre difese
Una volta presi bisogna semplicemente attaccare. I movimenti dell’arma sono veloci e anche piuttosto particolari. L’insetto dovremo poi usarlo, con R2, per attaccare. L’insetto infatti in questo modo volerà intorno al punto che abbiamo colpito e attaccherà in alcuni casi: in questo modo potremo anche infliggere uno status proprietario del nostro compagno.
ARCO (BOW)
Rispetto ai vecchi capitoli l’arco risulta molto più accessibile, un po’ perché non vi è più differenza tra armature da artigliere e spadaccino e un po’ perché l’arma in se sembra più facile da utilizzare.
L’arma dalla distanza più divertente. Fondamentalmente dovremo utilizzare delle boccette che potranno applicare status o cambiare il tipo di munizioni che andremo ad usare. I colpi potranno essere caricati per sfruttare un maggior numero di frecce. Sono tre i livelli di carica e se si schiverà mentre carichiamo potremo immediatamente salire di un livello di carica. Implementazione molto utile.
È inoltre possibile effettuare un attacco molto forte: perfora-draghi. Attacco un po’ lento ma se riusciremo a calcolare bene la mira e i punti deboli potremo fare danni non trascurabili.
BALESTRA LEGGERA E BALESTRA PESANTE (LIGHT BOWGUN E HEAVY BOWGUN)
Poco da dire sulle balestre, tanto da racchiuderle tutte e due qui. Semplicemente: trasformiamo Monster Hunter in un TPS.
Forse è un parere un po’ pesante ma anche vero. Non snaturano il gioco, sono solo una parte di esso che non apprezzo poi così tanto e preferisco di gran lunga, se proprio dovessi utilizzare un’arma dalla distanza, usare l’arco.
Le armi che risultano quindi più accessibili sono lo Spadone, le Doppie lame, la Spada lunga e anche l’arco. Ciò non vi vieta assolutamente di provare tutte le armi e scegliere quella che fa al caso vostro passando oltre la semplicità che la caratterizza. La mia prima arma è stata la Spadascia in fondo.
Vi lascio quindi alla nostra recensione di Monster Hunter: World!