Finalmente dopo molti mesi di attesa Sherlock Holmes: Crimes & Punishment ritorna sul PlayStation Store, anche se momentaneamente solo negli Stati Uniti, e lo fa in maniera “indipendente”. Infatti, se ben ricorderai, il gioco era stato cancellato da tutti i principali store di console e PC dopo la separazione avvenuta lo scorso settembre tra la software house Frogwares e Focus Home Interactive, casa editrice francese nota principalmente per giochi come A Plague Tale: Innocence , e The Surge.
Quando quest’ultima si rifiutò di non trasferire titoli appartenenti a sviluppatori con cui non collaboravano più, lo studio ucraino rischiò di fallire tanto da lasciare, non molto tempo fa, un ultimo saluto ai fan regalando un booklet digitale denominato Sherlock Holmes: Memories, Stories, Thoughts, che raccoglie tantissime curiosità e bozzetti inediti accumulati negli anni da Frogwares. Per fortuna questo non è avvenuto, infatti il gioco è nuovamente disponibile per il download per la gioia dei fan che temevano di non poter più vivere le avventure del detective più famoso al mondo.
In una recente dichiarazione, uno sviluppatore si è dimostrato molto orgoglioso del risultato raggiunto da un piccolo team indipendente:
Come titolo di punta di Frogwares, il suo ritorno (Sherlock Holmes: Crimes & Punishment) ci aiuta a garantire che lo studio rimanga a galla mentre continua il suo lavoro verso l’auto-pubblicazione di tutte le sue prossime versioni. Il team spera che ci si possa aspettare presto un risultato simile su altre piattaforme dove il gioco è stato rimosso
Ricordiamo che Sherlock Holmes: Crimes & Punishments è un Adventure Game di tipo investigativo in cui, interpretando il detective di Baker Street, dovremo risolvere sei insoliti delitti e apparentemente senza risposta. Grazie alle skills che hanno reso famoso il personaggio di Conan Doyle in tutto il mondo, il giocatore dovrà raccogliere prove e indizi che lo porteranno piano piano alla risoluzione dei diversi casi che gli si presenteranno.