In questi ultimi giorni Microsoft sta letteralmente scuotendo il mercato videoludico con degli annunci che, fino a poco tempo fa, parevano una lontana fantasia. Infatti dopo la prima ondata di esclusive Xbox arrivate sulla console Sony di qualche tempo fa tra cui Ori and the Blind Forest, Ori and the Will of the Wisps, Hi-Fi Rush, Grounded, Pentiment e Sea of Theves, sembra che questo 2025 possa regalarci sorprese ancora più grandi.
Tutto ciò sembra avere un fine: rendere Microsoft il più grande publisher di videogiochi al mondo e l’acquisizione passata di Blizzard e Bethesda sembra rafforzare sempre più questa teoria. Intanto ecco una lista dei giochi esclusiva Xbox confermati e rumoreggiato che usciranno su altre piattaforme durante il 2025 e oltre.
Quali esclusive di Microsoft approderanno sulle altre piattaforme nel 2025? Facciamo il punto
- Indiana Jones e l’antico Cerchio (primavera 2025): di recente gli sviluppatori hanno annunciato l’arrivo del loro titolo per la console di Sony. Infatti è possibile trovare il gioco all’interno dello store di Playstation ma al momento, anche se alcune indiscrezioni indicano i primi mesi di quest’anno come possibile periodo di lancio, non c’è ancora nulla di definitivo.
- Forza Horizon 5 (primavera 2025): è stato annunciato da poco che la serie di corse di Microsoft sbarcherà anche su Playstation 5 (alcune voci sussurrano anche un porting pure su Nintendo Switch 2, ma staremo a vedere) durante la primavera di quest’anno dopo quasi quattro anni di distanza dall’uscita su Xbox e PC. I possessori della console di Sony possono quindi gioire e attendere pazientemente ancora poco tempo.
- Doom: The Dark Ages (15 maggio 2025): inizialmente uscito in esclusiva solo su Xbox e PC dopo l’acquisizione di Bethesda da parte di Microsoft, è stato annunciato un porting anche per la console nipponica fissato per il 15 maggio di quest’anno. É possibile preordinare il gioco dallo store di Playstation.
- The Outer Worlds 2 (2025): non abbiamo ancora una data certa, ma Obsidian Games ci ha fatto sapere ai The Game Awards appena trascorsi che il gioco arriverà anche su Playstation 5 nel corso di quest’anno (sempre se filerà tutto liscio senza intoppi).
Invece per quanto riguarda gli altri titoli di Microsoft?
NateTheHate, noto insider che ha contribuito a svelare le esclusive Microsoft su Playstation 5 della prima ondata, ha fatto sapere che Halo: The Master Chief Collection verrà rilasciata anche per Playstation 5 e Nintendo Switch 2. La collezione, già uscita per l’ecosistema Microsoft, include i primi quattro Halo insieme ad Halo: Reach e Halo: ODST. Inoltre sarebbero in sviluppo una versione, sempre per Playstation 5, di Halo Infinite e Halo: Combat Evolved.
Per quanto riguarda Gears of War ci sono diverse indiscrezioni secondo le quali Gears of War: Ultimate Edition sarebbe potenzialmente in arrivo, ma non è del tutto sicuro. Inoltre alcuni insiders hanno affermato che una raccolta dei capitoli della saga sarà annunciata per Playstation 5, Xbox Series X|S e PC, ma non si sa precisamente quando. Inoltre alcune voci di corridoio suggeriscono Nintendo Switch 2 come ulteriore piattaforma, ma comunque questa notizia è da prendere con le pinze.
Le indiscrezioni non si fermano qui. Infatti si sta parlando di altri giochi in uscita nin un prossimo futuro come Flight Simulator 2024, Perfect Dark, Senua’s Saga: Hellblade 2, Age of Mithology, Starfield, Fable e Killer Instinct.
E tu cosa ne pensi? Secondo te Microsoft farà uscire tutti questi giochi sulle console rivali, o si limiterà solo a qualche altro titolo? Faccelo sapere nei commenti e ricorda di seguire la nostra pagina Instagram!