Ci siamo, anche quest’anno il Natale è arrivato e con lui, tutto ciò che ne consegue, prepariamoci dunque a zii e parenti in giro per casa, alle grandi abbuffate di torroni e panettoni e agli immancabili cinepanettoni. Tutto ciò però, potrebbe ben presto stancare e va bene che l’atmosfera natalizia con le sue luci e colori rende forse questo periodo il più affascinante dell’anno, ma perchè, vien da chiedersi, non cercare di sfruttare questi giorni di festa e tempo libero per immergersi al massimo nella propria atmosfera preferita?
Grazie a PlayStation 4 e al suo straordinario e diversificato panorama di esclusive, tutto ciò diventa possibile e saremo proprio noi a scegliere il mondo in cui poterci andare a tuffare tramite una vasta scelta di titoli. Vediamo dunque in questa rubrica, divisa in 2 parti, le 12 esclusive PlayStation 4 da recuperare durante questi giorni di festa! Le abbiamo divise in generi, in modo d’avvicinarsi il più possibile ai gusti di tutti, segnaliamo inoltre che questa non è una classifica ma semplicemente una lista dei titoli che ci sentiamo di consigliare per questo Natale 2018, andiamo a vedere insieme i primi 6:
Crea la tua Storia (Avventura Grafica)
Se sei stanco di vedere i soliti film di Natale? Magari preferisci essere te stesso il protagonista di una storia o di un’avventura, in cui hai la possibilità di sviluppare la trama ed arrivare ad un determinato finale, solo ed esclusivamente tramite le tue scelte, dai un’occhiata a questi titoli che potresti considerare di recuperare proprio in occasione di queste feste natalizie:
Detroit: Become Human
Ambientato nella città di Detroit per l’appunto, il titolo ci scaraventa avanti di vent’anni fino al 2038 portandoci in un futuro di tecnologie avanzate e androidi. Sviluppato da Quantic Dreams e pubblicato da Sony Interactive, il titolo ci fa immergere in una Detroit del futuro che sta vivendo un forte sviluppo tecnologico anche grazie al lancio sul mercato di androidi, robot dalle sembianze umane ma dall’intelligenza superiore, che vengono sfruttati per svolgere qualsiasi tipo di compito. Noi ci troveremo a sviluppare la storia di tre androidi, ognuno dei quali si trova a vivere in un contesto diverso. Saremo noi a plasmare la storia e i finali tramite le nostre scelte, che andranno ad influenzare anche la vita di altri personaggi nel mondo di gioco. Durante la presentazione all’E3 2016, Quantic Dreams ha mostrato con un trailer il funzionamento delle scelte e il conseguente sviluppo della storia con i finali multipli. Un titolo che personalmente ho apprezzato moltissimo e che mi sentirei di consigliare a chiunque.
Until Dawn
Cosa ne pensi invece di partire per una bella vacanza invernale di gruppo in un enorme villa sul picco di una montagna? Parti allora insieme a questi dieci teenager per Blackwood Pines una remota località montana nella quale non prende campo per le comunicazioni e gli unici spostamenti per le zone più impervie sono possibili solo tramite una funivia! Until Dawn è stato sviluppato da Supermassive Games ed è un’avventura grafica che si va ad unire al genere survival-horror, infatti il nostro scopo sarà cercare di far sopravvivere il più a lungo possibile quanti più personaggi riusciamo tramite le varie scelte che andremo ad intraprendere nel corso dell’avventura. Un gioco che emana tensione e più si va avanti, più si percepisce quell’ansia e angoscia che il titolo ci vuole trasmettere.
Un Ostico Natale (Souls Like)
Forse il Natale con la nascita di Gesù non è proprio il periodo migliore per affrontare determinati giochi che potrebbero portarci ad essere più scurrili del solito, ma grazie a questa festività abbiamo forse più tempo libero, da dedicare dunque a titoli più impegnativi che andranno a prendere un po’ più del nostro prezioso tempo a causa delle frequenti morti che si ripeteranno, probabilmente, più volte di quante potessimo pensare. Ma una volta sconfitto il primo Boss e andando avanti nel gioco, questi titoli sono in grado di regalarci enormi soddisfazioni!
Bloodborne
Di Bloodborne se ne è già parlato parecchio, sviluppato da From Software e diretto da Hidetaka Miyazaki, l’ideatore di Demon’s Soul e di Dark Souls, il titolo è uno dei vanti principali tra tutte le esclusive PlayStation 4. Si tratta di un action RPG stile Souls Like in terza persona, ambientato in una città, chiamata Yharnam, che sembra uscire dal fine ‘800 ed è rappresentata da un carattere gotico/vittoriano. L’atmosfera che si respira nella città ci fa capire sin dalle prime battute, che si tratta di una città malata, la quale subito dopo il tramonto diventa preda di questi “cacciatori” e chiunque sia sano di mente o voglia salva la pelle si rinchiude all’interno della propria dimora. Grazie a questi fattori possiamo ben presto capire che qualcosa non va, ma non è mai chiaro cosa, persino la storia del nostro protagonista è molto vaga. Per scoprire ancora di più di questo intrigante ed acclamato titolo non ci resta che provarlo.
Nioh
13 anni, tanto si è dovuto attendere da quando fu annunciato la prima volta nel 2004 fino alla sua effettiva uscita sul mercato nel 2017, un titolo atteso per molto tempo ma che ha superato qualsiasi aspettativa di vendita visto il numero di copie vendute. In molti nemmeno lo definirebbero un Souls Like, e Nioh stesso non vuole essere messo a confronto con titoli come Dark Souls per l’appunto, ma l’opera del Team Ninja ha accolto numerosi consensi soprattutto da parte di tutti gli affezionati al genere Souls Like ma anche da parte di molti non interessati a questa categoria. Il gioco però si dimostra sin dall’inizio piuttosto ostico e rischia di scoraggiare i non appartenenti al genere, ma soltanto continuando a giocare, possiamo capire che è un titolo a cui serve parecchia dedizione, e cosi una volta affinata la nostra tecnica e assimilati meglio i meccanismi di gioco, ci sentiremo super appagati dopo i vari scontri e saremo in grado di capire finalmente la vera qualità di questo straordinario titolo.
Un Natale dall’atmosfera giapponese (JRPG)
I JRPG (Japanese role-playing game) come lo si può dedurre dal nome, sono giochi sviluppati in Giappone, molto spesso con dialoghi e sottotitoli interamente in inglese e per questo particolarmente apprezzati solo da giocatori di nicchia. Se siete amanti quindi, di anime e manga e la cultura giapponese vi affascina, questo genere fa sicuramente per voi. Bisogna però aggiungere, che tra i titoli di questo genere se ne trovano diversi veramente interessanti anche per coloro non facenti parte di questa nicchia e che forse proprio in occorrenza di queste feste natalizie potrebbero valutare l’idea di dargli una possibilità.
Persona 5
Persona 5 rappresenta tutto ciò di cui si è discusso sopra, un titolo con combattimenti a turni e una meravigliosa storia che viene narrata con testi e dialoghi completamente in inglese e che quindi potrebbe mettere in difficoltà il giocatore nell’intendere la trama. Eppure Persona 5 è stato definito uno dei migliori giochi di ruolo giapponesi di sempre! Tutto ciò grazie ad un battle system completo e veramente ben realizzato, uno stile grafico impeccabile, una miriade di attività da svolgere, ma soprattutto, una narrativa che spicca su altri titoli per il cast e i dialoghi i quali sviluppati egregiamente, peccato per la barriera linguistica dovuta alla sola presenza della lingua inglese. Insomma un gioco fortemente consigliato a tutti i giocatori del genere ma anche per coloro che sono in cerca di qualcosa di diverso, caratterizzato da una narrativa eccezionale, purtroppo dispiace dirlo, ma se non si conosce l’inglese diventa obbligatorio sconsigliarne l’acquisto.
Ni No Kuni II
Ambientato 100 anni dopo il primo capitolo della serie, Ni No Kuni II è una favola partorita da Level-5 che ci mette di fronte ad un mondo e a una storia che sono in grado di affascinare il giocatore, facendo sembrare l’esperienza di gioco quasi un sogno, complice anche un art design sopraffino che riesce a rendere il tutto veramente piacevole agli occhi di chi lo gioca. Il secondo capitolo riprende molto dal primo, ma si distacca in ambito di combat system, che infatti risulta essere più action in Ni No Kuni II, con l’aggiunta di alcuni elementi tattico-gestionali. Un titolo sicuramente da tenere d’occhio e valutare di recuperare durante le feste, per saperne di più potete dare un’occhiata alla nostra recensione.
Qui si conclude la prima parte della lista di esclusive PlayStation 4 da tenere in considerazione per questo Natale. Troverete a breve anche la seconda parte con i rimanenti 6 titoli consigliati!
Complimenti bellissimo articolo… Ni No kuni 2 non mi ha entusiasmato, ma il resto concordo pienamente con te!?
Complimenti un articolo top, hai racchiuso parte delle più belle esclusive… a questo punto sto aspettando la seconda parte