Eccoci tornati con la seconda parte della rubrica (qui la prima) sulle 12 esclusive PlayStation 4, per scoprire i rimanenti 6 titoli da tenere d’occhio e di cui possiamo valutare l’acquisto proprio in occasione delle feste di Natale! Ricordiamo che che questa non è una classifica ma semplicemente una lista di titoli che ci sentiamo caldamente di consigliare, proseguiamo dunque e andiamo a vedere gli altri 6 titoli rimasti:
Ritorno al Passato
Sono tanti i titoli che ci hanno emozionato e fatto fare mille risate con amici e parenti quando eravamo tutti un po’ più giovani, quando per salvare i dati avevamo bisogno delle memory card e dovevamo fare attenzione a non inciampare sui fili che collegavano i nostri pad alle console. Li ricordiamo con nostalgia e questo SONY lo ha capito bene e ha difatti iniziato a rilasciare tanti titoli del passato completamente rielaborati come Shadow of the Colossus o il prossimo MediEvil. Sono stati rilasciati in particolare due titoli, che hanno per protagonista due personaggi definiti da tutti le mascotte di casa PlayStation e sono:
Crash Bandicoot: N. Sane Trilogy
Il nostro marsupiale preferito è ora tornato più in forma che mai! Activision ha infatti deciso di ridare vita al titolo dopo ben 21 anni dal primo capitolo, affidando il progetto a Vicarious Visions, i quali hanno svolto un ottimo lavoro di rifacimento dell’intera trilogia. I tre capitoli sono rimasti gli stessi di vent’anni fa, per la felicità di tutti i fan non è stato cambiato nulla in ambito di gameplay o level design ma ciò che fa veramente la differenza è la grafica completamente rielaborata in 4K. Il lavoro svolto da Vicarious Visions è stato veramente notevole e molto apprezzato sia dalla community che da Activision, la quale ha infatti deciso di fare un altro remake dedicato a Crash Team Racing, questa volta però, il progetto è stato affidato ad un altro team di sviluppo. Un ottimo titolo da tirare fuori proprio in questi giorni di festa per farsi ancora qualche partita sfidando amici o cugini in memoria dei vecchi tempi!
Spyro: Reignited Trilogy
Ebbene sì, anche il draghetto viola nato dalla creatività e dalla fantasia, del già allora talentuoso, team Insomniac Game, ritorna ora alla luce con i primi tre capitoli della serie, grazie ad un eccellente lavoro di remake, portato avanti dai ragazzi di Toys For Bob ai quali Activision ha affidato il progetto. Il team di sviluppo è riuscito a fare qualcosa di sorprendente con Spyro, non solo rimodernando il gioco, ma riuscendo ad eseguire una riscrittura dell’art design che è superiore, quasi, ai capitoli originali! Insomma un titolo che ha già venduto molto e che i fan della serie apprezzeranno sicuramente e rigiocheranno con nostalgia, magari sfruttando appunto questi giorni di festa.
Supereroe
Spider-Man
Dai supereroi di casa SONY, diventati poi le sue mascotte, passiamo ora a un vero Supereroe, con la S maiuscola, parliamo infatti di Spider-Man (o Spidey per gli amici) il tanto amato eroe della Marvel, che siamo stati abituati a vedere in tutte le salse e contro nemici di ogni tipo è ora tornato all’azione in questa nuova esclusiva PlayStation 4, sviluppata da Insomniac Games. Un nuovo pericolo minaccia nuovamente la città di New York e toccherà al nostro amichevole Spiderman di quartiere di cercare di sistemare la situazione, battendosi contro nemici di vecchia data, ad iniziare da Kingpin. Ritroveremo poi anche i classici personaggi del fumetto, da Mary Jane a zia May fino ad arrivare al sempre nevrotico direttore del Daily Bugle, Jonah Jameson. Sorvolare per la città non è mai stato così divertente, infatti per arrivare da un punto a un altro ci dovremmo destreggiare con le nostre ragnatele attraverso edifici e grattacieli, con tanto di acrobazie in volo, questo aspetto del gioco è stato sviluppato veramente bene da renderlo molto piacevole e per nulla meccanico. Anche i combattimenti, fulcro centrale del gioco, prendono spunto dalla serie Batman Arkam e risultano essere molto divertenti. Un titolo inoltre che come comunicato recentemente, è stato preso d’ispirazione per una nuova serie di fumetti.
Capolavori
Ci sta poco da dire, vediamo due tra i principali capolavori che hanno reso le esclusive PlayStation 4 un pretesto in più per motivare l’acquisto della console SONY e che quindi non dovremmo farci sfuggire in alcun modo.
Horizon Zero Dawn
Sviluppato da Guerrilla Games, Horizon Zero Dawn è un RPG post apocalittico in terza persona, che ha segnato uno sviluppo importante del processo evolutivo di PlayStation 4. Ad una prima occhiata del trailer o del mondo di gioco stesso, ci sembrerà, dall’ambientazione, di avere a che fare con eventi che ci verrebbe da collocare cronologicamente in quella che noi conosciamo come la Preistoria. In realtà, in un certo senso, è proprio così, infatti ci ritroveremo a vivere una vera e propria rinascita della nostra Terra, dopo una catastrofe mondiale provocata dall’uomo e dalle sue macchine. Una storia fin da subito intrigante e misteriosa, che ci spingerà sempre di più, insieme alla nostra Aloy, tra scalate su monti innevati e combattimenti contro macchine di ogni tipo, verso la ricerca della verità su ciò che è successo e su ciò che ci circonda. Un “must have” per tutti i possessori di PlayStation 4.
God of War
Il 2018 è stato un anno eccezionale per i videogiochi e questo ormai è risaputo, ma due sono i titoli che, in particolare, hanno diviso il pubblico sul quale potesse essere premiato come Gioco dell’Anno, uno dei due è senza dubbio Red Dead Redemption 2, ma PlayStation 4 può vantare di avere in esclusiva il secondo contendente, God of War (qui una nostra recensione) Il dio della guerra che abbiamo tanto amato sulle prime console Sony è ora tornato con tanti cambiamenti al seguito. Questa volta avremo a che fare con la mitologia norrena, tastando dunque le gelide terre della Scandinavia, ci ritroveremo nei panni di un Kratos, dall’aspetto (e non solo) più maturo rispetto ai precedenti capitoli, seguito da suo figlio Atreus al quale farà da mentore insegnandogli le basi della sopravvivenza. God of War è riuscito ad evolversi e sviluppare un comparto tecnico incredibile, unito ad un sistema d’azione che si sposa benissimo con la terza persona, ed un mondo non Open World, ma che da l’illusione di esserlo, grazie ad un ottimo lavoro artistico e di game design. L’opera di Santa Monica Studio è un capolavoro da consigliare ad occhi chiusi a chiunque, una delle esclusive PlayStation 4 che potrebbe motivare l’acquisto della console di casa Sony.
https://www.youtube.com/watch?v=P1ejSa_gonc
Al Volante (Racing)
Gran Turismo Sport
Per finire, non poteva mancare in questa lista almeno un titolo Racing, su PlayStation regna sovrana da sempre la storica serie automobilistica, Gran Turismo, la quale ha segnato, negli anni, un brand che è diventato un punto di riferimento per tutti i giochi di corse, ma che purtroppo ultimamente ha subito un lento declino a causa di altri titoli che hanno invece evoluto alcune caratteristiche di gioco, andando dal meteo dinamico al numero di auto disponibili. Gran Turismo Sport spezza con i vecchi capitoli introducendo per l’appunto la modalità Sport che risulta essere un’aggiunta interessante, soprattutto per il multiplayer e che va ad evolvere ulteriormente la serie, marcando ancora di più lo stacco con i precedenti capitoli. Ci sono stati poi miglioramenti alla grafica, al modello di guida e sulla fisica dei veicoli. Un titolo che riesce ad essere accessibile a tutti, da chi si approccia al genere racing per la prima volta fino all’appassionato che utilizza il volante. Un titolo che può diventare ancora più divertente, giocandoci con amici e parenti, magari proprio durante le vacanze di Natale.